03/03/2022

Sanità

Strambino: il Covid non ferma la Croce Rossa che ha organizzato nel 2021 eventi solidali

CONDIVIDI

Sono stati due anni complicati, ma il Comitato di Croce Rossa di Strambino non si è mai fermato. E in particolare il 2021 è stato ricco di attività. I mezzi della Croce Rossa (ambulanze, auto, Doblò attrezzato per il trasporto delle sedie a rotelle) hanno percorso circa 100 mila chilometri per svolgere i servizi privati (60/70 al mese) e per conto dell’Asl T04 (in media 200 al mese).
E nonostante le inevitabili difficoltà per gli incontri in presenza, è cresciuto di ben 10 unità il numero dei volontari che hanno superato il corso OTI- Operatori Trasporto Infermi, già attivi a supporto dei colleghi nei servizi diurni insieme ai due dipendenti.

Ma proprio per il gran numero di chilometri percorsi il parco mezzi in dotazione necessita di uno svecchiamento, per garantire sempre sicurezza e comfort agli utenti: entro la fine di marzo 2022 il Consiglio Direttivo conta di ottenere un’ambulanza in più grazie alle preziose donazioni di aziende e privati. Per tutti coloro che vorranno contribuire, si ricorda che l’IBAN della CRI di Strambino è IT 51 E 02008 31050 000103016727.

Oltre all’aspetto sanitario, il 2021 del Comitato è stato caratterizzato dalle attività sociali spesso legate alla situazione pandemica, come il progetto “Spesa Amica Cri per Te” tutt’ora in essere, un servizio gratuito di consegna a domicilio di generi di prima necessità e farmaci. Ha richiesto grande impegno, ripagato da altrettanta soddisfazione nonostante il maltempo, l’evento #CRICanavese 2021 di settembre, due giornate dedicate alla popolazione per far conoscere le funzioni di Croce Rossa in tutte le sue forme, grazie anche alla partecipazione dei Comitati del Canavese, del Gruppo Protezione Civile Alfredo Rampi di Strambino e dei Vigili del Fuoco. Un appuntamento che vuole diventare annuale e itinerante.

A ottobre – spiegano al Comitato Cri di Strambino – è stata la volta della Giornata di prevenzione e salute in Piazza Don Luigi Vesco, in collaborazione con “Gli amici del cuore” e il “battesimo” dell’ufficio mobile Cri Strambino, realizzato dal recupero di una ambulanza non più idonea al trasporto pazienti. A fine mese, poi, i bambini si sono divertiti con le atmosfere, i giochi e la merenda di Halloween nel piazzale antistante la sede. Infine, dicembre, con il supporto alla Caritas nella raccolta alimentare e con le animazioni natalizie: l’8 dicembre nella frazione Cerone e il 19 nel capoluogo, sempre alla presenza di Babbo Natale in persona.
In questi primi mesi del 2022 è ripreso anche l’impegno del servizio di emergenza 118, che a oggi segna già circa 30 uscite al mese.

Ecco perché la Cri di Strambino, oltre a un doveroso e sentito ringraziamento alla sempre sensibile e vicina Amministrazione Comunale, lancia un appello alla cittadinanza: “Aiutaci ad aiutare” con donazioni ma anche dedicando un po’ di tempo agli altri… vieni a trovarci”.

In ultimo si ricorda il numero solidale 45525 attivato da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF per una raccolta fondi straordinaria che consentirà di fornire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy