
Infermieri, il NurSind incontra l’assessore regionale Icardi: “Personale a livelli minimi”
Incontro positivo e costruttivo quello che si è svolto martedì 22 ottobre tra i rappresentanti del Nursind Piemonte, sindacato infermieristico e Luigi Genesio Icardi, Assessore alla sanità della Regione Piemonte. Tra i tanti temi trattati, spiccano quello del fabbisogno di personale infermieristico, del sovraffollamento dei pronto soccorso, delle criticità legate all’emergenza e non per ultimo, la necessità di potenziamento della rete territoriale dove gli infermieri possono e devono giocare un importante ruolo per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini.
“Siamo soddisfatti della disponibilità e dall’attenzione mostrata da parte dell’assessore rispetto a quanto abbiamo voluto portare alla sua attenzione – dichiara Francesco Coppolella, segretario regionale del Nursind -. Abbiamo condiviso la necessità degli infermieri di poter svolgere la propria funzione in condizioni di lavoro dignitose”.
Da entrambe le parti é stata evidenziata la necessità di sviluppo delle competenze infermieristiche per poter fornire risposte ad alcuni bisogni e croniche criticità. Nel corso del fattivo incontro, Il NurSind ha sottolineato come non sia più rinviabile il potenziamento della rete territoriale attraverso un importante coinvolgimento della figura infermieristica.
“Abbiamo riscontrato sensibilità da parte dell’assessore rispetto ai bisogni degli infermieri e al riconoscimento del loro ruolo” concludono dal NurSind.