
Sì dell’Ema al vaccino AstraZeneca. Domani riprendono le somministrazioni. “È sicuro ed efficace”
La decisione dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, sulla somministrazione del vaccino anglo-svedese AstraZeneca è giunta: niente più sospensione in Italia e nel resto d’Europa. A giudizio di Emer Cook, direttrice dell’Ema, il vaccino anti Covid: “E’ sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus, non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici”. D’altro canto, le verifiche condotte sui possibili eventi avversi (o effetti collaterali) avrebbero dimostrato che il vaccino è sicuro e che comunque i benefici sono nettamente superiori ai rischi.
“Il vaccino è sicuro ed efficace. Tuttavia, non può essere escluso un legame con rari casi tromboemolitici e perciò occorre avvertire di questa possibilità” ha detto Emer Cooke. In ogni caso il foglietto illustrativo del vaccino dovrà essere aggiornato.
L’Ema ha asserito che sono stati riportati 25 casi su 20 milioni di vaccinati. La presidente dell’Ema, nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato che la vigilanza proseguirà e saranno eseguiti ulteriori “approfondimenti per capirne di più”.