03/03/2020

Cronaca

Sì del presidente Cirio al finanziamento del circuito teatrale di Cuorgnè e della Pinacoteca di Frassinetto

CONDIVIDI

Passo avanti decisivo per la realizzazione del sistema teatrale di Cuorgnè e della pinacoteca di Frassinetto dedicata a Bonatto Minella, in seguito all’incontro con il presidente della Regione Alberto Cirio a cui hanno preso parte, oltre al consigliere Mauro Fava, anche i sindaci Giuseppe Pezzetto e Marco Bonatto. E’ infatti arrivata l’assicurazione del finanziamento da parte della Regione delle due opere, confermando così quanto anticipato nei giorni scorsi.

“Sono estremamente soddisfatto, perchè finalmente questi progetti diverranno realtà grazie al grande interesse mostrato dal presidente. Ha accolto le mie richieste e ha lavorato per reperire una nuova fonte di finanziamento, che è stata trovata attingendo alle somme ancora disponibili dei fondi europei FSC – spiega il consigliere della Lega a palazzo Lascaris Mauro Fava -. Si tratta di risorse che se non venissero impiegate dovrebbero ritornare a Bruxelles, per questo il presidente ha chiesto espressamente ai nostri amministratori di utilizzarle entro il 2021, pena la perdita dei fondi. Questo a dimostrare la volontà e l’impegno della Regione per questi due progetti dalla grande importanza artistica e culturale, che va al di là del Canavese”.

Com’era inizialmente previsto, al Comune di Cuorgnè andranno quindi circa 200mila euro, mentre a Frassinetto circa 300mila, che serviranno a completare il primo lotto funzionale della pinacoteca. E dopo le pretestuose polemiche rilanciate da vari esponenti del Pd, arriva la risposta: quelle dei risultati concreti.

“Dalle parole passiamo ai fatti – aggiunge ancora il consigliere regionale cuorgnatese -. Sono contento quindi di poter rassicurare l’onorevole Bonomo, che ultimamente si è ricordata dei progetti di Cuorgnè e Frassinetto: ora potrà tirare un sospiro di sollievo e tornare a dimenticarsi del nostro territorio com’è di sua abitudine. Al solito, preferisco lasciare agli “artisti della parola” le chiacchiere vuote e badare invece al sodo: ho incassato critiche e illazioni senza curarmene, ma lavorando per portare a casa un risultato vero e concreto.

La verità è che la famosa richiesta vergata dalla Giunta Chiamparino di dirottare i fondi FSC destinati a Oropa verso Cuorgnè, Frassinetto e Santo Stefano Roero non era altro che una mossa di facciata, compiuta a pochi giorni dal voto regionale. Sulla base di quella lettera gli esponenti del Pd hanno voluto montare una polemica inutile per ricavarsi un po’ di spazio sui giornali, senza offrire peraltro nessuna collaborazione per trovare strade di finanziamento alternative. Anche perchè il loro interesse unico ed evidente è la polemica, non lavorare per il territorio. Alla fine, però, i cittadini si ricorderanno delle opere realizzate e dimenticheranno chi si è preoccupato solo di criticare”.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy