06/02/2017

Sanità

Settimo Torinese, riapre nel presidio ospedaliero, dopo un anno, l’ambulatorio di oncologia

Settimo Torinese

/
CONDIVIDI

Da martedì 7 febbraio sarà nuovamente operativo, dopo un periodo di sospensione di circa un anno, l’Ambulatorio di Oncologia dell’Ospedale di Settimo Torinese, gestito in integrazione tra l’Asl TO4 e l’ASL TO2. Il Presidio ospedaliero di Settimo Torinese, infatti, rappresenta un’esperienza di sperimentazione gestionale caratterizzata dall’integrazione tra servizio pubblico e privato sociale, a forte maggioranza pubblica (Asl TO4 34,0%; Comune di Settimo Torinese 31,5%; ASL TO2 18,0%; Cooperativa sociale Frassati 16,5%).

“L’Ambulatorio di Oncologia, che avevamo aperto alla fine del mese di maggio 2015 e che ora riapriamo, – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissoneè frutto di un lavoro di sinergia e di integrazione tra la nostra Azienda, l’Amministrazione comunale settimese, l’ASL TO2 e la Cooperativa sociale Frassati. Si tratta di uno degli esempi concreti di quanto il «fare sistema» tra istituzioni e con altre realtà territoriali dia origine a opportunità a vantaggio dei cittadini non altrimenti possibili”.
“Con questo Servizioaggiunge il general manager – diamo vita a uno degli obiettivi che si pone alla base della nostra azione di direzione strategica, quello di avvicinare i servizi ai luoghi di vita delle persone in un’ottica di appropriatezza”.

“Grazie alla stretta collaborazione tra ASL e Comune di Settimo – spiega il sindaco della Città di Settimo Torinese, Fabrizio Pupposiamo riusciti a riattivare un servizio fondamentale come quello dell’Ambulatorio oncologico presso l’Ospedale di Settimo Torinese. Per i cittadini del territorio che vivono un momento di difficoltà il poter essere assistiti senza essere obbligati a spostamenti è sicuramente un sostegno importante”.

Nell’ambito dell’Ambulatorio, l’Asl To4 e l’Asl To2 si prendono cura, rispettivamente, con propri medici oncologici, delle persone residenti sul proprio territorio. Gli infermieri, invece, sono forniti dalla Cooperativa sociale Frassati, che già gestisce il personale infermieristico e tecnico dell’intero Ospedale, e sono stati appositamente formati presso le due Aziende. Attualmente l’Ambulatorio dell’ASL TO4 ha cadenza quindicinale.

“Presso l’Ambulatorio di Oncologia dell’Ospedale di Settimo Torinese – sottolinea il responsabile dell’Oncologia dell’AslTo4, dottor Giorgio Vellanisi svolge principalmente l’attività di follow up, cioè l’attività di controllo dei pazienti stabilizzati, successivamente al percorso di cura già avviato presso il CAS di riferimento. Inoltre, spesso nel Presidio settimese sono ricoverati, come post ricovero ospedaliero, persone con problemi oncologici, che necessitano di consulenze specialistiche per il miglior inquadramento della loro patologia. Queste consulenze, quindi, possono essere effettuate direttamente in loco, evitando alle persone assistite il disagio del trasporto presso gli ospedali di competenza”.

Il Centro Accoglienza e Servizi (CAS) è la struttura di riferimento della persona nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta in termini di assistenza, orientamento e supporto, anche dal punto di vista amministrativo-gestionale, ed è situato, di norma, presso i Servizi Oncologici delle Aziende Sanitarie. Nell’ASL TO4 sono presenti quattro CAS – presso le strutture di Oncologia degli Ospedali di Chivasso, di Ciriè, di Ivrea e di Lanzo –, diretti dal Direttore del Dipartimento Oncologico, dottor
Lodovico Rosato, e un Punto di Accoglienza e di Servizio presso l’Ospedale di Cuorgnè.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy