13/07/2021
Cronaca
Settimo Torinese: danneggiavano i parcheggi. Le telecamere inchiodano dieci “baby vandali”
Grazie alle immagini delle telecamere, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare tutti i vandali che fra la fine di maggio e l’inizio di giugno hanno danneggiato i parcheggi di piazza Campidoglio e piazza Donatori a Settimo Torinese. Gli autori materiali dei danni sono dieci e sono giovanissimi, fra i 12 e i 15 anni, e si sono resi responsabili di vari episodi di vandalismo che hanno portato a 8 denunce da parte di Abaco, la società che per conto del Comune gestisce i parcheggi. I ragazzi sono stati convocati in caserma dai carabinieri assieme ai genitori ed è stato loro spiegato quali saranno le conseguenze dei comportamenti illeciti.
Per quelli sopra i 14 anni, punibili per legge, il rischio è un rinvio a giudizio in un procedimento penale a cui si aggiunge, per tutti in questo caso, la richiesta di risarcimento danni in sede civile. I danni, il cui risarcimento sarebbe ovviamente a carico delle famiglie, non sono ancora stati quantificati ma l’ordine di cifra è di svariate migliaia di euro. Oltre ai danni materiali (lo svuotamento degli estintori, il danneggiamento delle strutture), potranno essere conteggiati i danni d’immagine arrecati alle strutture, che possono incidere negativamente sugli incassi.
“Sono episodi che dobbiamo contrastare in ogni modo – interviene il vicesindaco Giancarlo Brino – Questa vicenda, per quanto spiacevole, dimostra che il controllo del territorio funziona, grazie al lavoro di carabinieri e polizia municipale e grazie alle telecamere di videosorveglianza. Ora è importante che i responsabili non restino impuniti. La richiesta di un risarcimento, oltre ad essere pienamente legittima, mi auguro serva anche come lezione a questi ragazzi, affinché imparino a responsabilizzarsi e a diventare cittadini migliori”.
“In questi anni stiamo facendo grandi sforzi per prenderci cura della nostra città, per renderla più bella e vivibile. E non è accettabile che questi sforzi e questi spazi che sono di tutti vengano vandalizzati da alcuni – conclude il sindaco di Settimo Torinese Elena Piastra -. Come già accade per le foto trappole per individuare e punire chi abbandona i rifiuti, sono stati individuati i responsabili. Pagheranno tutti i danni, che ammontano a migliaia di euro. Non ci fermiamo qui: i controlli per una maggiore sicurezza e per punire chi compie atti contro la cosa pubblica proseguono e si intensificheranno”.
03/02/2025
Cronaca
Lavori sulla linea Torino-Ciriè-Germagnano: due weekend di disagi per i pendolari
Lavori sulla linea Torino-Ciriè-Germagnano: due weekend di disagi per i pendolari Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato […]
leggi tutto...03/02/2025
Cronaca
Inaugurata la nuova pista ciclabile tra Mappano e Torino realizzata dalla Città Metropolitana
Inaugurata la nuova pista ciclabile tra Mappano e Torino realizzata dalla Città Metropolitana Dal 31 gennaio […]
leggi tutto...03/02/2025
Cronaca
Lavori stradali: modifiche alla viabilità sulle strade provinciali delle Valli di Lanzo e di Front
Lavori stradali: modifiche alla viabilità sulle strade provinciali delle Valli di Lanzo e di Front Per […]
leggi tutto...03/02/2025
Sanità
Pavone Canavese: nuovo punto per i servizi infermieristici presso l’ex scuola Freguglia in Borgata Dossi
Pavone Canavese: nuovo punto per i servizi infermieristici presso l’ex scuola Freguglia in Borgata Dossi La […]
leggi tutto...03/02/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, martedì 4 febbraio, tempo stabile. Attenzione ai banchi di nebbia!
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 4 febbraio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...03/02/2025
Cronaca
Giorgia Scienza e Alessio Truchetto sono i Conti di San Martino del Carnevale di Agliè 2025
Giorgia Scienza e Alessio Truchetto sono i Conti di San Martino del Carnevale di Agliè 2025 […]
leggi tutto...