10/05/2020

Cronaca

Settimo: famiglie volontarie accolgono i pazienti psichiatrici. Nasce la cultura dell’accoglienza

CONDIVIDI

 Ha accolto in seno alla propria famiglia una persona affetta da disturbi psichici nel contesto del progetto denominato “Famiglie accoglienti Iesa, una nuova cultura dell’accoglienza”. È stata un’esperienza che mi ha insegnato moltissimo e che non dimenticherò mai” afferma una delle donne che ha aderito al progetto messo in campo dell’Asl T04 da Settimo a Ivrea e che sta proseguendo il suo cammino con risultati più che positivi. “Il progetto si basa – spiegano all’Associazione PsicoPoint che collabora con l’Asl T04 – nell’accoglienza fornita da una famiglia abilitata ad una persona che soffre di disturbi psichici”. Lo staff Iesa è costituito dal responsabile del servizio dottor Diego Mechi, dalla coordinatrice Laura Cervini, da Francesca Parlacino, Alice Carini e Fabrizio Santarella. Spiega Francesca Parlacino: “Il progetto prevede un percorso di conoscenza tra operatori, famiglie e pazienti, in cui sono verificate le condizioni indispensabili per accogliere l’ospite. La famiglia riceverà informazioni, supporto e un contributo economico adeguato”. 

In sostanza gli ospiti che soffrono di disturbi psichici sono seguiti assiduamente dai medici e infermieri del Servizio di Salute Mentale e l’inserimento in un ambiente famigliare può avere significative ripercussioni sul personale percorso terapeutico e riabilitativo.  

L’inserimento avviene tramite operatori qualificati che forniscono sostegno e supporto a famiglia e paziente per tutta la durata del programma. L’indennizzo alla famiglia è di circa mille euro al mese, sotto forma di rimborso spese. Il progetto sta andando avanti da alcuni anni con risultati veramente importanti: è sorprendente, infatti, il miglioramento delle condizioni del paziente, ma anche le soddisfazioni e l’arricchimento umano per coloro che accolgono un nuovo elemento nella propria famiglia. 

“Fabio ormai da tempo vive insieme a noi ed è diventato parte della famiglia – racconta un ragazzo di Settimo Torinese -. Con il tempo ha voluto anche dare il suo contributo. Un esempio su tutti: ci dà una mano con i prodotti dell’orto che poi vendiamo al mercato. Questo lo ha fatto diventare responsabile e crescere molto. E noi siamo cresciuti con lui”. 

“Con il nostro ospite ho percorso un pezzo di strada che non dimenticherò mai – aggiunge una donna canavesana che ha partecipato al progetto -. Ora vorrei avere una seconda esistenza per mettere in pratica le cose che ho imparato da questa esperienza: sicuramente mi comporterei in modo migliore”. 

“I benefici che noi vediamo nel paziente – interviene il dottor Menchi – “sono molteplici: dalla riduzione dell’ansia, al minor utilizzo di farmaci, alla riacquisizione di abilità perdute”.  

Lo staff medico dell’Asl T04 è attualmente alla ricerca di nuove famiglie che aderiscano al progetto e accolgano gli ospiti, sulla base di una certezza ormai consolidata nel tempo, ovvero che gli inserimenti in famiglia migliorano le condizioni dell’ospite, della famiglia e della comunità tutta, contribuendo a combattere i pregiudizi e i falsi miti sulla malattia mentale. 

Per ulteriori informazioni: Servizio Iesa, numero di telefono: 335-8766809. Indirizzo e-mail: servizioiesa@gmail.com 

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy