09/02/2019

Sanità

Senologia all’Asl T04: rispetto al 2011 incremento del 108% e le prestazioni salgono a 30 mila

Canavese

/
CONDIVIDI

Il Servizio di Senologia dell’Asl T04? Una struttura che funzione, a detta del direttore generale dell’Asl T04. E i dati, a quanto pare, gli danno ragione. “Ho appena preso visione dei dati relativi all’attività di Senologia della nostra Azienda – spoiega il general manager dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone – e sono particolarmente soddisfatto per gli ottimi risultati raggiunti. Dai dati delle tabelle sotto riportate si evidenzia un progressivo trend di crescita nel numero di prestazioni di senologia, sia di screening sia di diagnostica, erogate dalla nostra Azienda”.

Le prestazioni di senologia sono cresciute del 108% negli ultimi sette anni

Nella fattispecie se si confronta l’anno 2018 con il 2011 si rileva un incremento di 28.595 prestazioni di senologia complessive, pari a più 108,6%; dal confronto del 2018 con il 2014 emerge un incremento di 20668 prestazioni di senologia complessive, pari al 60,3% di prestazioni in più. Una quota parte delle prestazioni di senologia è costituita dalle mammografie di screening: nel 2018, rispetto al 2011 ne sono state effettuate in più 16568 (pari a +180,5%) e rispetto al 2014 ne sono state eseguite in più 165426 (pari a +79,2%).
“Questi dati – prosegue Ardissone – rendono evidente l’attenzione che la nostra Direzione Strategica, fin dal suo insediamento, ha rivolto all’attività di Senologia, che ritiene fondamentale e sulla quale ha ritenuto doveroso fare importanti investimenti in termini di risorse umane, tecnologie e spazi. Investimenti ai quali si sono aggiunti lo spirito, la dedizione e direi l’amore che quotidianamente Sebastiano Patania e la sua Équipe dedicano a questa attività essenziale per le donne. Li ringrazio di cuore”.

Apparecchiature diagnostiche innovative per l’individuazione di tumori mammari piccoli e non palpabili

Molte più donne dell’Asl T04 sono state sottoposte a test di diagnosi precoce per il tumore al seno, ma non si tratta solo di più esami, anche di più qualità. La disponibilità di apparecchiature (mammografi in tomosintesi 3D) e di procedure agobioptiche all’avanguardia ha consentito un incremento dell’identificazione di tumori mammari piccoli e non palpabili, rimarca il direttore generale dell’azienda sanitaria. E sempre più donne si fanno operare presso l’Asl T04 con possibilità di interventi chirurgici conservativi e sempre meno invasivi, con una miglior qualità di vita e migliori risultati estetici.
“E’ stata creata una Struttura Dipartimentale di Senologia in cui tutto il personale (medici radiologi, tecnici di radiologia, figure professionali infermieristiche e operatori amministrativi) risulta dedicato a tale attività – afferma Ardissone -. Questo garantisce alle donne affette da tumore mammario percorsi diagnostico-assistenziali, all’interno della Breast Unit dell’Asl T04, efficaci, rapidi, coordinati e in accordo con le raccomandazioni e le linee guida nazionali ed internazionali. La Struttura di Senologia ha una sede operativa a Strambino e presso le Radiologie di Chivasso, di Ciriè, di Ivrea e di Settimo Torinese.

Nelle sedute settimanale di revisione, le donne richiamate saranno visitate dai radiologi che hanno esaminato le mammografie

Nelle sedute settimanali di revisione tutte le donne richiamate sono visitate da uno dei due radiologi che hanno letto la mammografia, sottoposte a ulteriori accertamenti radiografici (tomosintesi 3D) e a ecografia mammaria bilaterale (estesa allo studio dei cavi ascellari). L’approfondimento diagnostico di terzo livello (procedure agobioptiche VABB) delle donne richiamate si svolge presso il Centro Senologico di riferimento di Strambino, dove gli ulteriori esami sulle cellule e sui tessuti avvengono alla presenza dell’anatomo-patologo, nelle giornate di mercoledì e giovedì. In questo modo si riducono in modo marcato gli esiti “inadeguati” con la possibilità, in taluni casi, di immediata refertazione e consegna del referto, corredato dalle conclusioni del Team multidisciplinare presente nel Centro. Il terzo livello di diagnostica senologica che comprende la risonanza magnetica della mammella, per casi selezionati, è svolta presso la Radiologia di Chivasso.
In caso di sintomatologia clinica o reperti dubbi alla visita clinica o anche in considerazione della necessità di effettuare terapie – raccomandano all’Asl – è possibile interpellare immediatamente il chirurgo o l’oncologo, presenti nel Centro nella giornata di giovedì.

Una corsia preferenziale per i casi che necessitano di consulenza oncologica e radioterapica

Il venerdì saranno esaminati i casi che necessitano di consulenza oncologica-radioterapica per la valutazione multidisciplinare all’interno del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) del tumore della mammella, come previsto nell’ambito dell’organizzazione della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Intendendo per GIC l’équipe medica, costituita da professionisti di diverse specializzazioni, che segue l’utente, stabilendo i percorsi di cura più appropriati attraverso una visione complessiva della persona.
E’ presente nel Centro di Strambino, anche, una psiconcologa per un immediato spazio di ascolto e per programmare un eventuale, successivo, accesso al Servizio di supporto psicologo dell’azienda sanitaria.

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy