13/06/2019

Sanità

Sanità, presunto disavanzo dell’Asl T04: sul bilancio aziendale la direzione rassicura gli utenti

Ivrea

/
CONDIVIDI

Riceviamo volentieri pubblichiamo un comunicato stampa a firma del direttore generale dell’Asl T04, relativo al presunto disavanzo relativo al bilancio 2018 dell’azienda sanitaria denunciato nei giorni scorsi dal sindaco Nursind, nel quale si evidenzia l’attuale situazione economica:

“In relazione agli articoli recentemente comparsi sugli organi di informazione ed alle preoccupazioni espresse agli stessi organi di informazione da una sigla sindacale ho a lungo riflettuto se dopo le interviste rilasciate alle testate che mi hanno contattato fosse, o meno, adeguato da parte mia redigere un comunicato stampa che potesse mettere un punto di chiarezza su di una materia complessa nella sua intera dimensione ma più secca e diretta negli esiti.
La premessa è che il finanziamento del servizio sanitario nazionale parte dalle assegnazioni del Governo centrale alle singole Regioni e poi da queste alle Aziende Sanitarie Regionali, alle Aziende Ospedaliere ed alle Aziende Ospedaliere Universitarie.
Le voci che vanno a determinare l’entità del finanziamento sono davvero tante, l’ammontare esatto di alcune delle quali non sempre si perfeziona con facilità e richiede tempi lunghi per la sua definizione esatta che è quella poi che si iscrive in entrata nel bilancio regionale ed in quello delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Succede, quindi, a volte che le tempistiche obbligatorie di approvazione dei bilanci, in particolare quelli di previsione, non si concili del tutto con la definizione esatta delle poste in entrata, che al momento del loro accertamento saranno poi trasferite prima al bilancio regionale e poi a quello delle Aziende nel corso dell’esercizio annuale.

Detto questo, come si evince dalla relativa delibera della Giunta Regionale ( DGR n.43-8607 del 22 marzo 2019) il consuntivo 2018 dell’Asl T04 e di tutte le altre Aziende trova adeguata copertura.
Nell’ambito dei costi 2018 sono mantenute le poste di investimento che vedranno la loro realizzazione effettiva nel 2019/2020 e che riguardano lavori di messa a norma dei diversi Presidi Ospedalieri (quindi non evitabili), l’aggiornamento/sostituzione di tecnologie diagnostiche ed operative al limite della obsolescenza (che quindi andavano sostituite). Questi costi, quindi, non graveranno sugli esercizi 2019/2020 (oltretutto sono in gran parte finanziati con i risultati positivi di bilancio 2015/2016/2017).

Dal punto di vista della richiesta di prestazioni da parte dei cittadini residenti nell’Asl T04, sia prodotte direttamente dall’Asl T04, sia quelle usufruite dai cittadini residenti nella Asl T04 presso altre Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Piemonte (cosiddetta mobilità passiva infraregione) si rileva che le stesse sono state soddisfatte con un incremento dell’11% rispetto al 2017.
Per quanto riguarda tutta la tematica dell’assistenza territoriale, all’interno dell’equilibrio di bilancio è aumentato il numero degli inserimenti residenziali e semiresidenziali e delle prese in carico.
Il tetto di spesa del personale è stato rispettato. Il valore della produzione è stato leggermente migliorato rispettando l’obiettivo Regionale.
Sempre nell’equilibrio di bilancio 2018 sono stati supportati investimenti nel settore informatico anche questi resisi indispensabili
Peraltro con i nostri uffici abbiamo verificato gli andamenti delle principali voci di spesa prendendo a riferimento la relazione della Corte dei Conti a Sezioni Riunite, relativa alla spesa pubblica 2018 e per la parte della sanità, rilevando la sostanziale sovrapponibilità degli andamenti Asl T04 a quelli dell’intera Nazione Italiana.
Per quanto riguarda il previsionale 2019, lo stesso segue il suo iter di formazione così come nei passati esercizi e per i motivi sopradescritti.
Come nelle passate annualità è previsto un incontro con i dirigenti regionali tra i mesi di giugno e luglio per l’aggiornamento della quota di finanziamento di tutte le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del Piemonte e non certo solo per la T04.
Tenuto conto che la modalità 2019 è del tutto uguale a quella degli anni precedenti (e sempre per le motivazioni citate all’inizio) e visti i risultati degli anni precedenti (avanzi amministrazione 2015/2016/2017 e pareggio 2018) il percorso non sembra giustificare, al momento, le preoccupazioni esposte ai mezzi di informazione dal sindacato.
Il direttore generale dottor Lorenzo Ardissone.”

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy