
Contratto di lavoro Sanità: gl’infermieri scioperano per 48 ore. Garantiti i servizi essenziali
Inizia tra poche ore lo sciopero degli infermieri professionali. L’agitazione terminerà alle 24 di venerdì 13 aprile. Lo sciopero nazionale di 48 ore è stato indetto dalle Organizzazioni Sindacali NurSind, Nursing Up. Allo stato di agitazione hanno anche aderito Confael-Sanità, Ugl e Cse Sanità. In ballo è il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del personale infermieristico.
“Più passano i giorni e più appare giusta e sacrosanta la decisione degli infermieri di indire 48 ore di sciopero per oggi e domani contro il rinnovo del contratto per il comparto sanità – spiega Andrea Bottega, segretario nazionale del NurSind -. Un’intesa che suona come una presa in giro e che peggiora la condizione dei lavoratori sia sul piano normativo che economico”.
Durante lo sciopero di 48 ore saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della normativa vigente, che prevede l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili ed equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi.
Nel mirino delle Organizzazioni Sindacali è l’intesa relativa al rinnovo del contratto nazionale del comparto Sanità: un’intesa che viene giudicata come una presa in giro che penalizza e mortifica il lavoro del personale infermieristico in servizio nelle strutture pubbliche e private.