
Sanità: anche l’Asl T04 partecipa al programma sull’attività fisica che coinvolge sei Paesi europei

L’azienda sanitaria, in coerenza con i propri programmi per la promozione della salute e in particolare con quelli per la promozione di stili di vita attivi, partecipa al progetto “Let’s fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas”.
Il progetto, che vede coinvolti sei Paesi dell’Unione Europea (Italia, Portogallo, Spagna, Lettonia, Estonia, Grecia), è co-finanziato dal programma dell’Unione Europea Erasmus + 2014-2020 Azione Sport.
“Let’s fit healthy life!”, che prevede l’organizzazione di numerosi eventi finalizzati alla promozione dell’attività fisica, ha una sua declinazione italiana in Piemonte e, in particolare, in Valle Orco e in Valchiusella dove, con la collaborazione della struttura di Promozione della Salute dell’Asl T04 e nel contesto del “Programma per la diffusione dei gruppi di cammino”, si sta organizzando un denso programma di eventi destinati ai camminatori e in particolare a chi vorrà conoscere meglio la pratica del Fitwalking in collaborazione con l’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia, coniugando salute e valorizzazione delle nostre aree montane.
In quest’ottica sabato 6 luglio si è tenuto a Rueglio, in Valchiusella, il primo evento di partecipazione sotto l’egida “Let’s fit”; 37 camminatori del Gruppo di Cammino della Valchiusella hanno potuto conoscere il Fitwalking grazie alla presenza di Giorgio Damilano, ideatore della disciplina.
Il programma di eventi, che è ancora in fase di completa definizione, prevederà ulteriori date fino ad agosto 2020 e tutte le iniziative, per il Piemonte, si svolgeranno in Valle Orco e in Valchiusella.