
24/04/2024
Sanità
Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo
Valli di Lanzo
/Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare l’assistenza domiciliare: l’Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) e l’Ostetrica di continuità. Questo progetto, che si inserisce nella più ampia “Strategia Aree Interne per le Valli di Lanzo”, è il frutto di una collaborazione tra l’Asl T04, l’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e l’Unione Montana Alpi Graie. A partire dal mese di maggio, i cittadini potranno beneficiare di questo servizio, che avrà le sue prime sedi operative nei Presidi della Salute di Ceres, Pessinetto e Viù, con ulteriori aperture previste al termine di una fase sperimentale.
Questo servizio si aggiunge al Punto Pediatrico Aree Interne, attivo dallo scorso novembre, che ha già significativamente migliorato l’assistenza pediatrica nelle valli, garantendo una maggiore continuità delle cure e riducendo gli accessi impropri al Pronto Soccorso. L’IFeC e l’Ostetrica di continuità opereranno in stretto contatto con la popolazione, offrendo assistenza domiciliare mirata a categorie vulnerabili quali anziani, donne in gravidanza, in menopausa e neomamme con i loro bambini. Queste figure professionali, attraverso un approccio olistico e con particolare attenzione alla prossimità, si prefiggono di:
– Promuovere la continuità delle cure tra ospedale e territorio, assicurando un passaggio fluido e coordinato delle informazioni sanitarie.
– Sostenere la salute comunitaria integrando le cure mediche con le esigenze sanitarie, sociali ed educative delle famiglie, anche attraverso iniziative educative rivolte all’intera popolazione.
– Anticipare la presa in carico dei bisogni sanitari non ancora espressi, con un focus particolare sulla prevenzione.
– Attivare una rete di supporto formale e informale per l’individuo e, se necessario, per l’intero nucleo familiare, lavorando in sinergia con le associazioni di volontariato locali.
L’obiettivo è quello di creare un sistema sanitario più inclusivo e accessibile, che possa rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini, migliorando la qualità della vita e la sicurezza sanitaria nelle Valli di Lanzo.
03/04/2025
Cronaca
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...03/04/2025
Eventi
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]
leggi tutto...