03/03/2022

Sanità

Sanità: 300 posti precari a rischio all’Asl T04. Avetta (Pd): “Gli eroi bianchi sono già stati dimenticati”

CONDIVIDI
Dapprima è stata la Uil a lanciare l’allarme: trecento posti di lavoro sono a rischio all’Asl T04. La notizia è approdata in men che non dica in Consiglio regionale, tanto che il consigliere regionale canavesano Alberto Avetta (Pd) ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi. Ma chi rischia di perdere il posto? Sono i lavoratori in somministrazione o che hanno un contratto a tempo strettamente legato all’emergenza Covid. Il problema nasce dal fatto che non potendo superare il tetto di spesa del 2019 azienda sanitaria non potrebbe confermare i contratti scadenza.
“Durante questi due anni di pandemia il sistema Paese si è retto su alcune categorie di persone: gli infermieri sono a pieno titolo tra queste. Eppure, continuano a stare ‘in trincea’, con straordinari non riconosciuti e stipendi tra i più bassi d’Europa. In particolare, agli ‘eroi in divisa bianca’ – spiega Alberto Avetta -, non è ancora stata riconosciuta l’indennità di specificità infermieristica, un fondo stanziato già nella Legge di Bilancio del 2021 e mai erogato, perché legato al rinnovo del contratto collettivo. Tutto ciò non fa che generare disamore verso la professione infermieristica ulteriormente aggravato anche dal rilevante numero di contagi tra gli operatori”
Secondo l’Istituto superiore di sanità gli operatori contagiati erano 4.142 il 2 dicembre 2021; il 2 gennaio 2022 sono passati a 12.870 (+210%) e di questi 7.160 sono infermieri. Questo è un fatto di cui le istituzioni – aggiunge il consigliere regionale- tutte, dovrebbero essere consapevoli; invece, lo sciopero dei giorni scorsi dimostra che persiste una distanza tra i buoni propositi e i riconoscimenti concreti.
“La Regione Piemonte e l’assessore Icardi farebbero bene ad ascoltare le richieste avanzate da Cgil, Cisl Fp, Uil FPL e Nursind-conclude Alberto Avetta-e ad adoperarsi per individuare risorse aggiuntive a favore di questi lavoratori. Ognuno deve fare la sua parte a cominciare dal Governo nazionale, ma anche la Regione non può sottrarsi al confronto. Per questo ho depositato un’Interpellanza, allo scopo di fare chiarezza sulle azioni che la Giunta Cirio, nell’ambito delle sue competenze, intende adottare per garantire agli infermieri piemontesi le assunzioni in numero adeguato, la stabilizzazione contrattuale e un più idoneo trattamento economico”.

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy