30/09/2021

Cronaca

San Maurizio Canavese: gran festa in paese per i 25 anni del Velodromo Francone, fucina di talenti

CONDIVIDI

Grande festa, nella serata di domenica 26 settembre, al Velodromo Francone di San Francesco al Campo per celebrare i 25 anni dell’impianto sportivo. Il Comune e il gruppo guidato dal presidente Giacomino Martinetto hanno infatti organizzato un grande concerto ospitando la Fanfara Brigata Alpina Taurinense. Il maltempo del fine settimana ha indotto l’organizzazione a cambiare programma a poche ore dalla manifestazione, lasciando inutilizzato il grande palco montato all’interno del campo da calcio e allestendo la platea all’interno della struttura polivalente attigua alle tribune. Una scelta che si è rivelata vincente sia perché ha consentito di proteggere musici e pubblico dall’umidità della serata dopo la molta pioggia sia perché l’ambiente ha creato un’atmosfera decisamente accogliente.

Il Velodromo Francone aveva infatti puntato molto su questo evento, concentrando la comunicazione sulla popolazione locale, per condividere il momento di festa con la comunità sanfranceschese e con i paesi limitrofi, ma il clima rigido e piovoso del pomeriggio aveva fatto temere agli organizzatori una scarsa risposta del pubblico. Proprio per questo è stata una grande gioia vedere il notevole afflusso di persone di tutte le età che, nonostante il maltempo, hanno in breve tempo reso insufficienti i pur numerosi posti a sedere allestiti in platea. Era esattamente lo scopo della serata: condividere con gli abitanti del territorio un traguardo così importante per un impianto che è sì un punto di riferimento per il ciclismo nazionale e internazionale ma è soprattutto un patrimonio della comunità locale, al servizio del territorio e dei suoi giovani.

Ospite d’onore della serata è stato Francesco Lamon, medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo. E proprio il video dell’impresa di questa estate, con il commento originale dei telecronisti di Eurosport, ha rappresentato il cuore della serata, mentre Lamon faceva il suo ingresso fra i giovanissimi atleti di World On Bike Free Time, la scuola di ciclismo per i più piccoli del Velodromo Francone. L’onore dell’intervista al campione olimpico è andato a Paolo Buranello, giornalista di Tuttosport, il quale ha intervistato anche gli altri ospiti d’onore in rappresentanza del ciclismo professionistico: Fabio Felline, uno dei primi campioni forgiati sulla pista del Velodromo, Gianni Savio e GiovanniEllena, rispettivamente Team Manager e Direttore sportivo della Androni Giocattoli Sidermec. A completare il “parterre” d’eccezione della serata, l’onorevole Francesca Bonomo, il vicepresidente di FCI Piemonte Pierfranco Gugliermetti e i sindaci di numerosi Comuni del territorio, intervenuti indossando la fascia tricolore.

A fare gli onori di casa, naturalmente, il presidente del Velodromo Francone Giacomino Martinetto e il sindaco di San Francesco al Campo Diego Coriasco. Gran finale di concerto, con tutti i sindaci presenti schierati ai lati dei musici della Taurinense per l’esecuzione dell’Inno Nazionale.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy