12/04/2022

Cronaca

San Maurizio Canavese città “cardioprotetta”. Firmata in Municipio la convenzione Comune-Avis

CONDIVIDI

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 aprile, nella Sala Giunta del municipio il sindaco Paolo Biavati e il presidente della sezione Avis, Emanuele Appio, hanno sottoscritto la convenzione per l’attuazione del progetto “San Maurizio Città cardioprotetta”. L’accordo, che avrà una durata di dieci anni, formalizza la collaborazione, di fatto già attiva da tempo, fra il Comune e l’Avis sanmauriziese al mantenimento in perfetta efficienza dei defibrillatori collocati sul territorio comunale. Si tratta, com’è noto, dei sei defibrillatori elettronici automatici che negli ultimi anni l’Avis ha acquistato e messo a disposizione della cittadinanza e che sono ubicati in diversi punti del paese per garantire la più capillare copertura possibile (porticato del palazzo comunale, piazza Marconi, piazza degli Alpini, piazza Felice Odello, piazza don Luigi Carlevero a Malanghero, piazza degli Agricoltori a Ceretta).

La firma della convenzione è un accordo formale ma molto significativo, non solo perché sancisce una collaborazione attiva da anni ma anche perché ribadisce e riconosce, da parte del Comune, l’enorme valore dell’iniziativa specifica – oltre che dell’attività ordinaria – dell’Avis al servizio della popolazione. I sei defibrillatori, oltre a quelli che eventualmente potranno essere aggiunti nei prossimi anni, sono infatti “di tutti i sanmauriziesi e di tutti coloro che dovessero trovarsi ad averne bisogno”, come ha sottolineato il presidente Emanuele Appio.

Un atto che acquista un particolare significato dopo lo spregevole gesto compiuto da un irresponsabile che qualche settimana fa ha trafugato il defibrillatore di piazza Marconi. L’apparecchiatura sarà prontamente sostituita grazie al tempestivo intervento dell’Avis e alla generosità di numerosi cittadini sanmauriziesi che hanno partecipato a una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo defibrillatore, ma il furto ha lasciato profondo sgomento e amarezza in paese. Amarezza ribadita ieri dal sindaco Paolo Biavati dopo la firma della convenzione: “Questi defibrillatori, così come tutto ciò che vediamo nelle nostre strade, sono un bene della collettività, dunque appartengono ad ogni singolo cittadino. Trovo vergognoso che qualcuno abbia pensato di appropriarsene, ma sono altrettanto allibito dal fatto che costui abbia potuto girovagare a lungo in paese cercando di rivendere il defibrillatore trafugato senza che a nessuno sia venuto in mente di avvisare tempestivamente le forze dell’ordine. È importante che ciascuno di noi percepisca il valore del bene comune e contribuisca a tutelarlo”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy