20/09/2021

Cronaca

San Francesco al Campo: la Fanfara alpina della “Taurinense” per i 25 anni del “Velodromo Francone”

CONDIVIDI

In questi giorni il Velodromo Francone di San Francesco al Campo compie 25 anni. Era esattamente il 15 settembre del 1996 quando il taglio del nastro inaugurò ufficialmente un impianto che sarebbe diventato un punto di riferimento per il ciclismo in Piemonte.

Per celebrare questo importante traguardo il Velodromo Francone e il Comune di San Francesco al Campo organizzano un grande concerto per la serata di domenica 26 settembre: alle ore 20.30 all’interno della pista si esibirà la Fanfara Brigata Alpina Taurinense. Il Velodromo Francone, prima che un impianto di rilevanza internazionale, è un patrimonio della comunità sanfranceschese, quindi quella del 26 settembre sarà una festa di tutto il paese. Proprio per questo motivo il concerto sarò offerto gratuitamente al pubblico, che potrà accedere liberamente alle tribune (purché in possesso di Green Pass, come previsto dalla normativa).

Sarà una piccola grande emozione soprattutto per coloro che c’erano, in quel 15 settembre di 25 anni fa. Il giorno successivo al taglio del nastro il velodromo fu “battezzato” dalla prima gara ufficiale, la tappa conclusiva del Giro d’Italia delle Piste. Da allora fu un crescendo di progetti, di sogni e di grandi eventi nazionali e internazionali.

In questi 25 anni il Velodromo Francone ha infatti organizzato e ospitato, solo per citare gli eventi più importanti, nove edizioni della “6 Giorni di Torino”, una prova di Coppa del Mondo, due Campionati Italiani Assoluti, tre Campionati Italiani Giovanili, una edizione dei “World Masters Games”, tre edizioni della “Parata di Stelle”, tre Giri d’Italia delle Piste, tre Campionati Italiani di Ciclismo Paralimpico, 40 Campionati Regionali su Pista, due Campionati Italiani Amatori. Senza dimenticare le sortite extra pista, con l’organizzazione di tre tappe del Giro d’Italia su strada uomini professionisti e altrettante del Giro d’Italia su strada donne professioniste. Oltre naturalmente a quello che rappresenta il vero orgoglio di questi primi 25 anni del Velodromo Francone: la formazione dei giovani.

L’impianto di San Francesco al Campo, infatti, ospita e gestisce il Centro federale di Avviamento alla Pista. Qui, fin dal 1997, si allenano i ragazzi di tutto il Piemonte, dai Giovanissimi agli Juniores, passando per gli Esordienti e gli Allievi. E da qui sono usciti, per fare gli esempi più eclatanti, campioni del calibro di Filippo Ganna, Elisa Balsamo, Fabio Felline e Mattia Viel.

25/10/2021 

Cronaca

Previsioni meteo: maltempo nel Sud Italia. Stabile al Nord. Instabile il week-end

Ecco le previsioni meteo elaborate dal centrometeoitaliano.it Situazione sinottica caratterizzata da un campo di alta pressione […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 160 nuovi contagi su oltre 35 mila tamponi. In risalita le terapie intensive

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,00 di oggi, domenica 24 ottobre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Aumentano i fondi a sostegno dei più fragili. La Regione Piemonte stanzia 2,3 milioni ai Centri per le famiglie

Grazie all’incremento delle risorse statali, la Regione Piemonte stanzia quasi 2,3 milioni di euro a favore […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Castellamonte: drammatico incidente stradale sulla “Pedemontana”. Due i feriti in ospedale

Due auto distrutte e due feriti: è il drammatico bilancio di un grave incidente stradale che […]

leggi tutto...

24/10/2021 

Cronaca

Quincinetto: cacciatore scivola per 200 metri sul fianco della montagna. Salvato in extremis

Un cacciatore di 40 anni, residente a Valchiusa, impegnato in una battuta nei pressi della Bocchetta […]

leggi tutto...

23/10/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 278 nuovi contagi. Il doppio dei guariti. Oltre 60mila i tamponi effettuati

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 16,30 di oggi, sabato 23 ottobre, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy