
Ryanair spinge sull’aeroporto di Caselle: estate da record con 32 rotte e 3,3 milioni di passeggeri
Ryanair rafforza la propria presenza all’Aeroporto di Torino annunciando l’operativo estivo 2026, che segna un ulteriore salto di qualità per lo scalo piemontese in termini di collegamenti, traffico e investimenti. La compagnia irlandese baserà un terzo aeromobile, uno in più rispetto all’estate 2025, portando a oltre 380 i voli settimanali su 32 rotte complessive, incluse due nuove destinazioni internazionali verso Sofia e Tirana. Il piano prevede una capacità annua di 3,3 milioni di passeggeri, pari a una crescita del 21%, e consolida il ruolo di Torino come hub strategico per i flussi leisure e business del Nord Italia.
Oltre alle nuove tratte, Ryanair aumenterà le frequenze su più di dieci collegamenti già esistenti e ad alta domanda, tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala, ampliando l’offerta a tariffe low cost per i viaggiatori piemontesi e per il turismo incoming. L’investimento complessivo legato ai tre aeromobili basati ammonta a circa 300 milioni di dollari e, secondo la compagnia, contribuirà a sostenere oltre 2.500 posti di lavoro locali. Ryanair ribadisce come il proprio modello a basse tariffe continui a generare crescita in termini di traffico, occupazione e sviluppo turistico, pur tornando a chiedere l’abolizione dell’addizionale municipale, ritenuta un freno alla competitività del sistema aeroportuale italiano.
In caso di cancellazione della tassa, il vettore dichiara di poter investire fino a 4 miliardi di dollari in Italia, con 40 nuovi aeromobili, 20 milioni di passeggeri aggiuntivi annui, oltre 250 rotte e 15mila posti di lavoro. Per il lancio dell’operativo estivo da record, la compagnia ha attivato una promozione con tariffe a partire da 29,99 euro.
«L’operativo estivo 2026 rafforza il nostro impegno verso Piemonte e Italia – ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair – grazie a un aeromobile aggiuntivo, 32 rotte e una crescita del traffico del 21%». Soddisfazione anche da Torino Airport: «Ryanair è un attore fondamentale della crescita dello scalo – ha commentato il direttore sviluppo aviation Paolo Papale – e le nuove rotte verso Tirana e Sofia rafforzano il presidio sui mercati dell’Est Europa e il turismo incoming».
Fr.Se.