27/01/2021

Sanità

Rueglio, focolaio di Coronavirus in casa di riposo. Positivi gli ospiti e quasi tutto il personale

CONDIVIDI

Ospiti tutti positivi al Coronavirus. Accade nella casa di riposo di Rueglio, piccolo centro urbano della Valchiusella. Positivi anche quasi tutti gl’infermieri, tranne una. Ad aver contratto il virus sono i 25 anziani ospiti della struttura. In questo frangente il sindaco Gabriella Laffaille ha immediatamente attivato il Coc, il Centro operativo comunale, per gestire, in stretta collaborazione con l’Asl T04 l’emergenza epidemiologica. L’azienda sanitaria canavesana ha inviato alla Pia Opera Glaudo due medici e infermieri per sopperire alle assenze del personale ammalato. Nessuno dei 25 ospiti, tutti d’eta compresa tra i 60 e i 90 anni versa in gravi condizioni di salute. La situazione è costantemente monitorata dal personale sanitario dell’Asl T04. Il Comune ha chiuso in via del tutto precauzionale la mensa della casa di riposo che, tra l’altro, fornisce i pasti anche ai bambini dell’asilo e degli alunni della scuola primaria. La scorsa settimana, sempre in via precauzionale è stata chiusa la scuola media di Valchiusa.

I tamponi molecolari sono stati eseguito lo scorso giovedì e domenica sera si è avuta la conferma ufficiale della positività di ospiti e personale. Nella pagina social del Comune è stato pubblicato un comunicato a firma dell’Amministrazione comunale e dell’Amministrazione del Pia Opera Glaudo: “Purtroppo, nonostante tutte le precauzioni alle quali si sono sottoposti in questi mesi Direttivo e Personale della Pia Opera Glaudo, tutti gli ospiti e parte del personale sono risultati positivi al Covid-19.
La situazione è molto seria e il Direttivo, in collaborazione con Asl e Amministrazione Comunale, la quale ha aperto il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per gestire l’emergenza, cerca di arginare la situazione. Due medici sono stati inviati in struttura e sono presenti entrambi dalle ore 8.00 alle ore 20.00; altre due infermiere sono di supporto all’unica risultata negativa al tampone, e si aspetta altro personale OSS per coprire i turni in sofferenza.

Tutte le famiglie sono state avvisate, e sono a stretto contatto con il direttivo per ricevere informazioni in tempo reale sullo stato di salute dei propri cari che, al momento, appare comunque stabile.
Ricordiamo che la scorsa settimana è stato necessario chiudere in via precauzionale la scuola media di Valchiusa, a seguito di alcuni casi di positività fra le famiglie degli studenti (e di alcuni riscontri tra la popolazione scolastica rivelatisi per fortuna “falsi positivi”) a ulteriore testimonianza della delicatezza del momento.

Si invita quindi la popolazione al massimo rispetto di tutte le regole in vigore sul nostro territorio. Solo così, e tutti assieme, riusciremo a riguadagnare la nostra quotidianità.
Sono ben accette le donazioni per l’acquisto di dispositivi di protezione sia per gli ospiti, sia per il personale che opera presso la Casa di Riposo. Il denaro può essere versato presso i negozi di Anna Tardito e Gabriele Zenerino o sul conto corrente della Pia Opera. Anticipatamente si ringrazia”.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy