13/03/2020

Cronaca

Rivarolo, scrivono gli Amici del Castello Malgrà: “Lavoriamo, nel rispetto delle regole, per il ‘dopo’”

CONDIVIDI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta che l’Associazione “Amici del Castello Malgrà ha destinato ai concittadini: 

“In questo momento di emergenza e grave preoccupazione, da più parti sentiamo moltiplicarsi gli appelli alla fiducia e alla speranza. Ma come fare affinché questi richiami non restino puramente astratti e si trasformino in un’azione concreta per ridare fiato al futuro?

E’ questa la domanda da cui siamo partiti, come Amici del Castello di Malgrà, facenti parte di un’associazione formata da volontari che da anni operano per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico. E’ evidente che, nel bel mezzo di una crisi sanitaria come quella che stiamo vivendo, chi si occupa di cultura non può offrire un contributo immediato, ma può comunque tentare di partecipare, con i mezzi di cui dispone, al superamento di una situazione che sta incidendo pesantemente sulle nostre abitudini di vita. Le drastiche e necessarie misure varate dal Governo, infatti, ci stanno colpendo proprio in quelli che tutti considerano i nostri punti di forza: la socialità, la condivisione, la fruizione culturale e artistica.

Noi Amici del Castello di Malgrà, nel pieno rispetto delle norme vigenti a tutela della sicurezza e della salute, stiamo già operando per rendere concreta l’idea del “dopo”, attraverso la programmazione della consueta stagione culturale che prevederà, tra le altre cose, due mostre d’arte ed una rassegna concertistica.

Il nostro invito è rivolto a tutti: se adesso siamo costretti all’interno delle mura domestiche, con la bella stagione ci sarà finalmente la possibilità di riappropriarsi degli spazi pubblici, di riscoprire il piacere di fare una passeggiata in compagnia e, perché no, di apprezzare le tante bellezze del nostro territorio. Varcare le secolari mura del nostro Castello suonerà, allora, quasi come una “liberazione”: i momenti difficili saranno ormai alle spalle e si potrà godere della riconquistata libertà nel migliore dei modi, con l’arte, la bellezza e la buona musica.

Ci auguriamo, quindi, di potervi incontrare al più presto al Castello di Malgrà, nella convinzione che la stagione che si aprirà sarà senz’altro più dolce, ricca e piacevole di quella attuale”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy