Rivarolo, lettera aperta ai cittadini del sindaco Rostagno: “Riparolium non sa dire scusa alla città”

13/03/2017

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta ai cittadini inviata dal sindaco Alberto Rostagno, in merito ad alcuni articoli pubblicati dal gruppo d’opposizione “Riparolium” nel giornalino d’informazione edito dall’amministrazione comunale.

“Cari rivarolesi,

per cultura e per educazione siamo abituati a lavorare sodo, senza esaltare i risultati raggiunti, ottimizzando tempo e risorse per il bene della Città di Rivarolo e dei suoi cittadini. La nostra amministrazione sta lavorando con passione, intensità e professionalità alle esigenze di tutta la comunità. Le tante iniziative e il lavoro quotidiano che stiamo svolgendo sono visibili sul sito internet della Città di Rivarolo, sulla pagina Facebook del Comune o sul giornalino comunale.  Abbiamo improntato la nostra amministrazione alla massima trasparenza, alla coerenza e al senso di responsabilità, lavoriamo per il presente e per il futuro della città.  

Il grande rispetto che nutriamo per Voi concittadini rivarolesi, ci impone di sgomberare il campo dalle falsità espresse nel giornalino “Riparolium” che probabilmente avrete ricevuto in questi giorni, realizzato con l’intento di mettere in cattiva luce l’operato dell’attuale amministrazione comunale, tacendo invece dei disastri causati dall’amministrazione precedente targata “Riparolium”.  

Vendere fumo è stata una priorità che ha distinto la giunta di “Riparolium” negli otto anni del suo mandato amministrativo, costruendo fontane, teatri e pseudo villaggi, poi svaniti nel nulla grazie a lettere di patronage, leasing mai onorati e convenzioni capestro. Il fallimento di Asa e di Rivarolo Futura, sono l’eredità ricevuta in dote, insieme ai tanti debiti e ai contenziosi legali che impegnano tempo e denaro per porvi rimedio.  

Quante falsità, quante menzogne sono state scritte in pochi fogli di giornale. 

Intendiamo fare chiarezza sugli argomenti trattati e smascherare i tentativi maldestri di ribaltare la verità.

Nel giornalino di “Riparolium”, l’articolo, a firma di due ex assessori, indica nello specchietto un cospicuo avanzo di amministrazione nel 2013, senza indicare che, dal 2014 in poi, tale avanzo è tutto vincolato al debito Asa e a quello di Rivarolo Futura, non utilizzabile per investimenti. Del debito, chi l’ha generato, fa come Ponzio Pilato! 

Le fontane sono state spente nel 2012. Una perizia, eseguita nel 2014, ha riscontrato molti errori nella realizzazione dei manufatti. Il ripristino e la messa in funzione delle fontane comporta una spesa consistente.   

Le strade necessitano di continua manutenzione, facciamo il possibile per mantenerle in efficienza con le risorse che abbiamo a disposizione.  

I 10.000 euro spesi per il ponte di legno, sono stati necessari per metterlo in sicurezza, come imposto da un’ordinanza della Città Metropolitana, dovuta alla mancata manutenzione al ponte stesso nei dieci anni precedenti. 

L’illuminazione della città, al nostro insediamento, l’abbiamo trovata in condizioni critiche. Stiamo ponendo rimedio, sostituendo i corpi illuminanti nei punti più bui. 

L’articolo sui profughi ospiti a Rivarolo travisa la realtà dei fatti. I richiedenti asilo sono arrivati in città nel 2011 durante l’amministrazione di “Riparolium”. La mia amministrazione sta lavorando per l’integrazione, promuovendo progetti di socializzazione, confrontandosi con il Prefetto per una migliore gestione. Il comune di Rivarolo, come tutti i comuni italiani, non spende nulla per l’ospitalità, ogni attività è svolta a titolo di volontariato.  

La videosorveglianza, decantata dall’amministrazione di “Riparolium”, ha dovuto essere completamente ripristinata, non solo perché inidonea allo scopo, ma perché irregolare dal punto di vista normativo.  L’azione combinata delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale garantisce un buon servizio di sorveglianza alla città. I “nonni vigili”, nella nuova gestione sociale con il Ciss 38, permettono la vigilanza davanti alle scuole. La Protezione Civile dell’associazione “Equilatero” è attiva per la salvaguardia delle persone e del territorio. 

Non avendo altre spiegazioni logiche, le falsità e le speculazioni prive di fondamento contenute nel giornalino di “Riparolium”, non possono che essere interpretate come: l’ultimo colpo d’ala di un gruppo che non ha il coraggio di dire “mea culpa”.

Siamo onorati per il tempo che ci avete dedicato, insieme stiamo percorrendo la strada maestra per il futuro della nostra Rivarolo. Grazie a tutti”.

 Cordialmente

Il Sindaco Alberto Rostagno e la maggioranza consiliare

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Avetta (PD): “Rifinanziare la legge sul sistema agro-alimentare e sperimentare i fondi mutualistici”

Avetta (PD): “Rifinanziare la legge sul sistema agro-alimentare e sperimentare i fondi mutualistici”

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Alberto Avetta, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Cirio chiedendo interventi concreti a sostegno del sistema agro-alimentare piemontese, un comparto che negli ultimi anni sta affrontando difficoltà crescenti. Secondo Avetta, le cooperative agro-alimentari del Piemonte — spesso piccole e fortemente radicate nei territori rurali — sono oggi esposte a una […]

17/11/2025

Valperga, il sindaco Sandretto annuncia la ricandidatura per il 2026: «Pronti progetti concreti per il paese»

Valperga, il sindaco Sandretto annuncia la ricandidatura per il 2026: «Pronti progetti concreti per il paese»

A Valperga il sindaco Walter Sandretto scioglie le riserve: si ricandiderà alle Amministrative 2026. A più di quattro anni dall’insediamento e con un mandato prorogato per effetto dello slittamento delle elezioni comunali nel 2020 a causa dell’emergenza Covid, il primo cittadino traccia un bilancio del lavoro svolto e guarda già ai progetti della prossima legislatura. […]

15/11/2025

Avetta (Pd): «I nuovi criteri Calderoli, sono un rischio per la montagna piemontese e canavesana»

Avetta (Pd): «I nuovi criteri Calderoli, sono un rischio per la montagna piemontese e canavesana»

«Altro che promozione delle zone montane! Se i nuovi criteri di classificazione dei Comuni montani dovessero essere confermati, la legge Calderoli avrebbe un impatto drammatico sulla montagna piemontese». A lanciare l’allarme è il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd), che ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta Cirio chiedendo una presa di posizione chiara a tutela delle […]

10/11/2025

L’onorevole Ruffino (Azione): “Il vero dramma di Salvini sono i ponti. Il Piemonte dimenticato dal governo”

L’onorevole Ruffino (Azione): “Il vero dramma di Salvini sono i ponti. Il Piemonte dimenticato dal governo”

«Il vero dramma di Salvini sono i ponti». Così Daniela Ruffino, deputata e segretaria piemontese di Azione, interviene sulla mancata attuazione del decreto ponti, denunciando ritardi e incertezze sui finanziamenti destinati alle opere infrastrutturali in Piemonte. «Mentre Azione si è battuta per mesi affinché il decreto trovasse piena attuazione e le risorse messe a disposizione […]

03/11/2025

Pont Canavese, l’ex casa di riposo resta al centro del dibattito: il Comune valuta la vendita, parte la raccolta firme

Pont Canavese, l’ex casa di riposo resta al centro del dibattito: il Comune valuta la vendita, parte la raccolta firme

È uno degli edifici simbolo del paese, ma oggi è anche una ferita aperta nel cuore della comunità. A quattro anni di distanza dalla chiusura, il destino dell’ex casa di riposo di Pont Canavese continua a dividere l’opinione pubblica e ad accendere lo scontro politico. Struttura storica, un tempo accreditata come Rsa con 40 posti […]

06/08/2025

Chivasso, la consigliera metropolitana Clara Marta: “L’Aula Magna dell’Europa Unita disponibile anche ai cittadini?”

Chivasso, la consigliera metropolitana Clara Marta: “L’Aula Magna dell’Europa Unita disponibile anche ai cittadini?”

Un’interrogazione a risposta scritta per fare chiarezza sull’utilizzo di uno degli spazi più significativi dell’Istituto Superiore Europa Unita di Chivasso: l’Aula Magna. A presentarla è Clara Marta, consigliera della Città Metropolitana di Torino, che punta l’attenzione su un potenziale valore aggiunto per la comunità scolastica e cittadina. La richiesta, indirizzata alla Città Metropolitana (ex provincia […]

01/07/2025

Serra idroponica dell’Istituto “Albert” di Lanzo: la consigliera metropolitana Clara Marta chiede chiarezza

Serra idroponica dell’Istituto “Albert” di Lanzo: la consigliera metropolitana Clara Marta chiede chiarezza

Servono trasparenza, un cronoprogramma dettagliato e risposte ufficiali: è quanto chiede la consigliera metropolitana Clara Marta, originaria di Chivasso, in merito allo stato dei lavori per la realizzazione della serra idroponica e dei nuovi laboratori dell’Istituto Agrario “Federico Albert” di Lanzo Torinese. L’interrogazione, protocollata l’8 luglio scorso, è stata sottoscritta anche dai consiglieri Davide D’Agostino, […]

30/07/2025

Un “Sindaco della Notte” per salvare Chivasso dal buio: Clara Marta (Forza Italia) lancia la sfida in Consiglio

Un “Sindaco della Notte” per salvare Chivasso dal buio: Clara Marta (Forza Italia) lancia la sfida in Consiglio

A Chivasso, la notte non è vissuta: è temuta. Non appena il sole tramonta, la città si svuota, le piazze si chiudono, i locali tirano giù le serrande e i cartelli di divieto prendono il posto della vita. È una città che sembra rassegnata al silenzio serale, dove le ordinanze diventano strumenti di controllo invece […]

29/07/2025

Elezioni comunali: Ozegna sceglie la continuità. Federico Pozzo eletto sindaco con l’80% dei voti

Elezioni comunali: Ozegna sceglie la continuità. Federico Pozzo eletto sindaco con l’80% dei voti

A Ozegna il risultato è stato netto: nessun ballottaggio, nessuna incertezza. Con l’80% delle preferenze, la lista “Trasparenza e Futuro – Pozzo Sindaco” ha ottenuto un consenso schiacciante, confermando Federico Pozzo alla guida del Comune. Ex vicesindaco per due mandati, Pozzo raccoglie ora l’eredità dell’amministrazione uscente e diventa primo cittadino con un mandato forte e […]

27/05/2025