22/09/2016

Cronaca

Rivarolo: la Città Metropolitana ignora il Comune e rinnova l’autorizzazione alla Sipea per altri 15 anni.

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

La strenua battaglia combattuta dal sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno, non è bastata per fare in modo che la società gestisce la tanto contestata centrale a biomasse che dovrebbe generare calore per il teleriscaldamento, si adeguasse alle prescrizioni antinquinamento. Non soltanto la Sipe-Cofely non sarà obbligata  a mettere in atto le prescrizioni, ma la Città Metropolitana, presieduta dalla nuova sindaca di Torino Chiara Appendino, ha rilasciato l’autorizzazione che consentirà all’azienda di continuare la propria attività per i prossimi quindici anni. Il primo cittadino, nel corso delle due conferenze dei servizi che si erano svolte nei mesi scorsi sull’argomento, aveva minacciato di non apporre la sua firma in calce al rinnovo dell’autorizzazione se l’azienda non avesse ottemperato alle prescrizioni. Promessa che il sindaco ha mantenuto, ma che non è servita a bloccare provvisoriamente l’iter.

Anzi: alcuni giorni fa l’ufficio ambiente della Città Metropolitana, diretto dalla dottoressa Paola Molina ha pubblicato sul sito dell’ente che ha sostituito nelle funzioni l’ex provincia di Torino, la determina di concessione e autorizzazione per l’emissione di gas in atmosfera. “Nelle due conferenze dei servizi avevo chiesto che prima di concedere l’autorizzazione definitiva venisse verificata l’effettiva messa in atto di tutte le prescrizioni con lavori e tempistiche – commenta Alberto Rostagno -.  La Città Metropolitana ha deciso di concedere l’autorizzazione senza attendere la verifica delle prescrizioni”.

Il sindaco non fa mistero del suo dispiacere e della sua delusione, anche perché a tutt’oggi non è giunta in Comune la comunicazione relativa al rilascio dell’autorizzazione alla Sipea. “Prendo atto con rammarico che le valutazioni e il diniego in tal senso dato dall’amministrazione comunale non è stato preso in considerazione, ma bypassato con argomentazioni discutibili. Bastava attendere qualche tempo e obbligare la società Sipea ad ottemperate alle dovute prescrizioni. Sono altresì dispiaciuto perché a tutt’oggi non è ancora giunta al comune la comunicazione sul rinnovo della concessione autorizzativa a Sipea – conclude-. Mi auguro che i lavori di sistemazione, da me richiesti per l’eliminazione delle emissioni diffuse, del piazzale di via Montenero, vengano realizzati nei tempi previsti (31 ottobre) così come tutte le altri prescrizioni vengano correttamente rispettate”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy