
Rivarolo: il negozio “Adelina Intim Chic” chiude dopo 50 anni. Addio agli anni “ruggenti”
Lo scorso venerdì l’esercizio commerciale “Adelina Intim Chic” di Rivarolo ha definitivamente abbassato le serrande, ponendo così fine a una storia cinquantennale. Con la chiusura del negozio scompare un altro frammento importante della storia commerciale e imprenditoriale di Rivarolo e dell’Alto Canavese.
In cinquant’anni di attività, nel negozio di via San Francesco 17 ha servito intere generazioni di canavesani che qui hanno acquistato le ultime novità dell’abbigliamento intimo e degli accessori per la moda mare, grazie all’intuito commerciale e al gusto sopraffino di Adelina Bertoncini.
La titolare ha avviato l’attività a soli 19 anni: nata a Castellamonte da una famiglia di origini venete giunta in Piemonte, come tanti, dopo l’alluvione che aveva devastato il Polesine, ha dimostrato di avere carattere e inventiva. In un piccolo spazio espositivo la giovane ha dimostrato di avere le carte in regola per crearsi una clientela esigente e più che selezionata. Nel tempo il negozio è stato ampliato raddoppiando di fatto la superficie espositiva dopo il trasferimento al centro “San Francesco” in pieno centro cittadino.
Adelina Bertoncini, coadiuvata in seguito dalla figlia Elena Magnaguagno, non ha creato soltanto un negozio, ma un vero salotto della raffinatezza e dello stile. Con la chiusura di “Adelina Intim Chic” tramonta un’era caratterizzata dalla voglia di ricostruire e lavorare per creare un futuro migliore. Per tutti.