01/04/2022

Arte

Rivarolo Canavese: Villa Vallero ospita “Scintille Creative”, la mostra pittorica del maestro Elio Torrieri

CONDIVIDI

Sabato 2 aprile 2022, alle ore 17.30 sarà inaugurata a Villa Vallero – Corso Indipendenza 68 a Rivarolo Canavese, la mostra “Scintille Creative” di Elio Torrieri. La personale del Maestro abruzzese che da anni vive e lavora a Castellamonte, è un percorso, un mappamondo di esperienze, emozioni e visioni che hanno come obiettivo quello di coinvolgere il visitatore, quasi rapirlo, in un vortice di colori, luci, simboli. La mostra sarà aperta fino al 17 aprile con orario sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. La mostra è ad ingresso libero previa presentazione di green pass, come da normative per il contenimento dell’epidemia COVID19.

Di origine abruzzese, Elio Torrieri si forma tra la natia Lanciano, presso Chieti e a Urbino, per esordire con una collettiva nel giugno 1970 da Franz Paludetto a Torino che vedeva tra gli occasionali compagni d’avventura Gina Pane. Sarà l’incontro con il grande gallerista romano Claudio Bruni, curatore del lascito di Giorgio De Chirico, a conferirgli immediatamente una collocazione di rispetto tra gli artisti della nuova generazione con personali e collettive anche a livello internazionale;

Torrieri ha esposto in collettive e personali alla Galleria “La Bussola” di Torino e presso Rinaldo Rotta a Genova. Come frutto di queste compartecipazioni scatta l’inclusione da parte di Renzo Guasco tra i “Segnalati Bolaffi 1981”. L’invito nel 1985 da parte di Franco Farina (Direttore Gallerie Civiche d’Arte Moderna – Palazzo dei Diamanti di Ferrara) al Palazzo Massari III, segna un rilancio di creatività e nel 1991 espone al Museo di Kiev.
Nel 1995 presenta una personale alla Galleria Davico di Torino, con la curatela di Vittorio Sgarbi. Nel 1996, a cura di Floriano De Santi ha partecipato alla rassegna “La Pittura Colta” nell’Abbazia Olivetano di Rodendo Saiano (BS). Nel 1997 è presente alla Triennale Internazionale d’Arte Sacra del Castello di Celano, al 49° Premio Michetti di Francavilla al Mare (CH) e con una personale al Palazzo del Podestà di Pescia.

Con presenze nazionali e internazionali nel 1999 firma un contratto di lavoro con la Galleria Dante Vecchiato di Padova che lo porterà a dipingere nuovi cicli dedicati agli Stati Uniti e i peluche. Nel 2004 è presente al Museo G. Bargellini di Pieve di Cento e al Museo del Giocattolo di Albano di Lucania e, con il titolo “Luce e poesia” espone circa 70 opere al Palazzo degli Studi di Lanciano. Nel 2006 espone dei Peluche alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine e con una personale “Torrieri2” al Palazzo Luigi Einaudi a Chivasso. Nel 2007, con il titolo “Il Vuoto e la Materia” è invitato da Vittorio Sgarbi a rappresentare la Pittura Italiana all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Nel 2010 oltre ad essere presente con una personale al Museo della Ceramica a Castellamonte a cura di Amedeo Sacco, ha inaugurato il ciclo de “Le Sublimi Citazioni” presentato da Floriano De Santi al Palazzo degli Studi di Lanciano.

Nel 2013 ha iniziato una nuova serie dal titolo “Annunciazione” dove è visualizzata l’essenza della luce, che con il quadro “Il terzo giorno” vince al Palazzo Ducale di Atri nel 2014 il primo premio assoluto alla V Edizione “ Biennale di pittura -Casoli Pinta” per poi, nello stesso anno, con un gran numero di quadri espone al Palazzo Opesso di Chieri a cura di Claudio Virzi.
Nel 2015 presenta circa 60 opere scelte dal 2002 al 2012 in una personale al Museo della Ceramica, Palazzo Botton a Castellamonte, nel Canavese che da anni è il suo spazio creativo e di vita.
Apertura dal 2 al 17 aprile 2022. Sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy