10/02/2016

Cultura

Rivarolo Canavese: un libro racconta la tragica avventura polare di Adalberto Mariano

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

E’ la storia di una grande disavventura che si trasforma in un grande atto di eroismo. E’ la vicenda che ha visto protagonista Adalberto Mariano, l’esploratore polare nato a Rivarolo Canavese e della drammatica spedizione del dirigibile Italia. Una grande e disperata epopea raccontata dallo scrittore Gerardo Unia nel libro intitolato “Il Prefetto dei Ghiacci. Dalla tenda Rossa al Polo Nord a Cuneo. Storia di un esploratore polare diventato prefetto a Cuneo”. La presentazione del volume dedicato a questo importante rivarolese avrà luogo giovedì 18 febbraio alle ore 21,oo presso la sala consigliare del Comune in via Ivrea 60. Dopo il saluto agli intervenuti da parte del sindaco di Rivarolo Canavese Alberto Rostagno e dell’Assessore alla cultura Costanza Conta Canova, Stefano Merlo e Riccardo Poletto illustreranno al pubblico alcune note rivarolesi sull’ammiraglio Adalberto Mariano. L’ingresso alla serata è libero. In occasione dell’evento sarà allestita una rassegna bibliografica e documentaria a cura di Stefano Merlo.

Esperto ufficiale della regia marina Italiana, Adalberto Mariano, era un profondo conoscitore dell’Estremo Oriente, fu ufficiale d’ordinanza del principe Aimone di Savoia-Aosta, duca di Spoleto. Nel 1928, anche grazie alla sua esperienza di navigazione aerea, fu scelto per far parte della spedizione del generale Umberto Nobile con il dirigibile “Italia”, svolgendo in pratica le mansioni di comandante in seconda. Il resto è storia: il 25 maggio 1928, dopo aver sorvolato il Polo, il dirigibile, per un insieme di cause deviò dalla rotta, scese di quota e precipitò sulla banchisa dove cadde parte dell’equipaggio, tra cui Adalberto Mariani e del carico. Il dirigibile, alleggerito venne trascinato dai venti insieme al resto del personale di bordo verso un ignoto destino. Dopo aver raccolto provviste e quanto poteva essere utile, i superstiti si sistemarono alla meglio nella celeberrima “tenda rossa”. Dopo mesi, una sola delle spedizioni partite in soccorso dell’equipaggio dello sfortunato dirigibile, riuscì a salvare il generale Nobile e quel che rimaneva dell’equipaggio. Al termine dell’avventura artica Adalberto Mariano perse la gamba destra che gli fu amputata perché incancrenita dal progressivo congelamento. L’Ammiraglio morì a Roma il 27 ottobre 1972.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy