07/11/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: contro i rischi del cyberbullismo, la polizia postale entra in classe all’Aldo Moro

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il cyberbullismo e i rischi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche saranno i temi intorno al quale ruoterà una serie di incontri promosso dalle scuole che hanno aderito al progetto denominato “Scuole X Canavese=Rete. Il primo degli incontri avrà luogo mercoledì 9 novembre, dalle ore 15,00 alle 18,00, all’Istituto “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese e segna l’inizio della formazione in rete in collaborazione con il Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Spiegano i promotori che l’obiettivo è quello che da questo primo passo possano nascere progetti compartecipativi a livelli territoriale “su un tema che sta particolamente a cuore – spiegano i promotori dell’iniziativa – a chi lavora con allievi di tutte le età, dall’infanzia alla maturità”. A introdurre il primo appuntamento di meercoledì 9 novembre, rivolto a tutti gli iscritti, sarà il professor Antonio Mandarano che è referente dell’Usr Piemonte: successivamente a prendere la parola saranno gli esperti della Polizia Postale del Piemonte e della Valle d’Aosta i sostituti commissari EmilioPietro Gallo e Sandro De Vecchis.

Lunedì 28 novembre avrà luogo il secondo appuntamento in programma dalle 16,30 e 18,30 destinati agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa nasce da una constatazione confermata da una recentissima indagine condotta dal Ministero secondo la quale molti giovani, per loro stessa ammissione controllano con molta difficoltà l’impulso a fare uso delle nuove tecnologie informatiche. In sintesi: l’uso non consapevole del web determina nella maggior parte dei casi incontri che posso risultare più che dannosi: contenuti non consoni, parole che possono creare turbamento, partecipare a videogiochi particolarmente violenti o a pubblicità invasive. Poi ci sono quelli che sono denominati i “rischi da contatto”: identità violate da chi, senza chiedere l’autorizzazione usano le informazioni contenute nei social.

E non è tutto: il dato maggiormente allarmante è costituito dal fatto che il 18% del campione di ragazzi intervistati ha dichiarato di essersi imbattuti on line con adulti che li hanno infastiditi e che hanno cercato di adescarli. E poi c’è il dilagante fenomeno del cyberbullismo: il 12% del ragazzi ha dichiarato di aver subito prepotenze online da qualche volta a molto spesso e un altro 12% degli intervistati ha ammesso di essersi comportato da cyberbullo almeno qualche volta negli ultimi due o tre mesi. Si tratta di dati preoccupanti, si precisa nell’indagine ministeriale, che potrebbero essere sottostimati poichè non facile ammettere o rendersi conto di essere stati vittime o artefici di prevaricazioni in rete.

Dov'è successo?

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy