
Rivarolo Canavese: lo Stato “indennizza” il Comune con 50mila euro per aver ospitato i profughi

Quanto vale l’aver ospitato quasi un centinaio di profughi sul territorio comunale? Presto detto: cinquantamila euro. Tanto è quanto lo Stato corrisponderà al comune di Rivarolo Canavese che ospita decine di migranti all’hotel Europa. Una sorta di riconoscimento economico dell’impegno e dei disagi affrontati per dare una casa a chi è giunto in Italia per rifarsi un futuro. I 50mila euro saranno impegnati nella progettazione di lavori pubblici e nell’esecuzione di manutenzioni varie.
Il vicesindaco Edo Gaetano nel corso dell’ultimo consiglio comunale aveva spiegato il che il settore delle Politiche Sociali, grazie a una progettazione lungimirante delle iniziative, non richiede al momento, l’utilizzo di ulteriori fondi anche se in questo comparto l’amministrazione non finora effettuato nessun taglio alla spesa.
Una scelta affatto condivisa dalla capogruppo di “Rivarolo Sostenibile” che avrebbe preferito che quei 50 mila euro impiegati, seppure in modo legittimo dall’amministrazione comunale, fossero investiti in iniziative culturali e nella formazione.