
Rivarolo Canavese: inaugurata “Campagna Amica”, il mercatino agricolo in piazza Litisetto

L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Rivarolo Canavese, è quello di fare in modo che piazza Litisetto, ritorni ad essere come lo era un tempo, quando ancora si chiamava “Piassa del Buro” il mercato dei contadini, dove poter acquistare prodotti genuini e di provenienza certa. Un progetto, denominato “Campagna Amica” che finalmente si è concretizzato con l’inaugurazione, avvenuta venerdì 8 luglio, alla quale ha preso parte l’intero esecutivo guidato dal sindaco Alberto Rostagno.
Si tratta di un’iniziativa che, nelle intenzioni del Comune, si basa non soltanto sulla qualità dei prodotti, ma che ha un risvolto sociale e di aggregazione. Al momento la piazzetta ospiterà una decina di bancarelle dove i produttori locali venderanno la merce a prezzi competitivi e non è escluso che in futuro possano anche essere venduti ortaggi e legumi coltivati negli orti che il comune ha concesso alle famiglie socialmente svantaggiate. L’iter è stato particolarmente travagliato, ma alla fine l’iniziativa ha preso corpo.
Per il vicesindaco Edoardo Gaetano è u modo per scongiurare la crisi economica che di certo non favorisce le fasce deboli della popolazione. Dello stesso avviso è anche il sindaco Alberto Rostagno: la valorizzazione della produzione locale coincide con una congiuntura economica particolarmente penalizzante. Il ritorno alla filiera corta corta favorisce il rapporto tra produttore e clientela a prezzi decisamente vantaggiosi.