07/03/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: bimbo autistico “umiliato” in classe. E la vicenda finisce in procura a Ivrea

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il bimbo era affetto dalla sindrome di Asperger, una patologia imparentata con l’autismo. I primi sintomi si erano presentati durante l’ultimo anno dell’asilo e, per questa ragione, i genitori iniziarono con il supporto dell’Asl di Ivrea un percorso specifico. Quando iniziò a frequentare la prima classe elementare della scuola elementare “Gibellini Vallauri”  i genitori misero gli insegnanti al corrente della situazione. Intanto la sindrome causava i primi pervasivi effetti causati dall’autismo. Il piccolo è stato sostanzialmente isolato dal resto della classe. Una vicenda drammatica che adesso finirà in procura. L’avvocato Enrico Maria Picco, che assiste gratuitamente i genitori dello scolaro e che ha particolarmente a cuore le problematiche relative ai bimbi autistici, ha presentato un esposto alla procura di Ivrea e la contestuale richiesta, alla direzione del plesso scolastico di Rivarolo Canavese, di assumere provvedimenti disciplinari nei confronti della maestra che avrebbe “umiliato” l’alunno confinandolo in fondo alla classe e costretto a gestirsi da solo.

Ma non è tutto: la scorsa settimana l’insegnante (che conta quasi quarant’anni di insegnamento), ha invitato i genitori del bambino a entrare in classe alla presenza degli altri alunni. Con voce alterata, la maestra avrebbe sostenuto che la presenza del bambino impedirebbe il regolare svolgimento delle lezioni e ha invitato i genitori ad andare dal preside per fare in modo che fossero assunti provvedimenti affinché il bimbo autistico fosse oggetto di provvedimenti adeguati con un’insegnante di sostegno. Poi, non paga, ha accusato la madre del bambino di avere mentito e di aver tenuto nascosti i problemi di cui soffriva il figlio.

Una scenata umiliante: non soltanto per papà e mamma, ma anche per il piccolo, reo di aver nascosto il libro di un compagno di scuola nel proprio zainetto. E pensare che dopo i primi giorni di scuola, i genitori organizzarono, di concerto con gli esperti del servizio di Neuropsichiatria infantile di Castellamonte, un incontro con le maestre per spiegare loro in che modo relazionarsi con un bambino affetto dalla sindrome di Asperger. La insegnanti confermarono di aver avuto precedenti esperienze con bimbi autistici, sottolineando però che quello di Marco era un caso particolarmente problematico.

Dal canto suo, il dirigente scolastico, Alberto Focilla, una vita spesa nell’insegnamento, puntualizza con pacatezza che i problemi maggiori sono insorti ad anno scolastico iniziato quando non era ormai più possibile richiede un’insegnante di sostegno. Per ovviare al problema il dirigente avrebbe inviato più volte un’altra maestra per affiancare la collega ed occuparsi del bambino.

Ai genitori di Marco è andata la solidarietà di tanti genitori, ma l’avvocato intende andare fino in fondo: a suo parere l’isolamento e la scenata compiuta dalla maestra, avrebbe causato nel bambino un’importante regressione nei rapporti sociali: una regressione che sarà tema di ulteriori approfondimenti. La maestra ha confermato l’accaduto e, per il legale, questa è la chiara e lampante dimostrazione che sarebbero stati traditi i principi etici dell’insegnamento. Il dirigente scolastico Alberto Focilla non si sbilancia: prima di assumere una qualsiasi decisione, attende di avere in mano gli atti. Intanto sarà la procura eporediese ad occuparsi del caso.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy