08/12/2022

Economia

“Regaliamo il Canavese”: torna anche quest’anno l’iniziativa natalizia delle associazioni locali

Canavese

/
CONDIVIDI

Prosegue anche per le prossime festività natalizie l’iniziativa “Regaliamo il Canavese”, l’invito a scegliere prodotti e servizi del territorio lanciato fin dall’anno 2020 dal Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese, dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese con il proprio Pool di “Prodotto in Canavese”, dal Consorzio Tutela Vini D.O.C. Caluso Carema Canavese, a cui nel 2022 si è aggiunto anche il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.

In questa fase di incertezza, è importante sostenere il territorio e tutti i cittadini del Canavese, gli enti e le imprese locali possono farlo anche scegliendo di acquistare e donare per le imminenti festività prodotti dell’enogastronomia, dell’artigianato e dei beni di consumo realizzati in Canavese, ma anche tour, visite, soggiorni, degustazioni enogastronomiche ed esperienze turistiche nel nostro bellissimo territorio.

I produttori e gli operatori turistici del Canavese, dal canto loro, aiutati dai loro enti associativi e di rappresentanza, hanno scelto di fare rete, presentandosi insieme (quasi in 200 complessivamente) e lanciando un appello congiunto. Un vero e proprio invito a essere orgogliosi del proprio territorio, a scoprirne e apprezzarne i sapori, le tradizioni, le abilità artigianali e produttive, lo splendido panorama e le valenze dei beni e delle proposte culturali.

Cosa è possibile regalare, sicuri di fare un omaggio gradito? Innanzitutto, i vini Erbaluce, anche Passito e spumante, Carema e Canavese, nelle sue diverse declinazioni. Questi possono essere abbinati a prodotti alimentari tipici, con cesti e pacchi regalo.

Un’ottima idea sono anche le esperienze e le visite turistiche a Ivrea e in Canavese, un territorio sempre più apprezzato dai visitatori e dai turisti, ma a volte non così conosciuto e considerato in quanto opportunità di visita dagli stessi eporediesi e canavesani. Alcuni esempi sono i tour guidati al Sito Unesco “Ivrea città industriale del XX secolo”, le visite all’Archivio Storico Olivetti o al Museo Tecnologic@mente, oppure oggetti, manifesti e gadget sul tema dello stesso Archivio o biglietti per visitare la nuova mostra dedicata ai Negozi Olivetti presso il Museo Garda.

Oppure ancora, voucher per visite naturalistiche e trekking, tour in bicicletta, corsi di arrampicata, parapendio, golf o altri sport e anche visite guidate presso castelli o altri edifici storici del territorio, degustazioni e menù nei nostri ristoranti.

I produttori tipici, le cantine, le agenzie e le aziende turistiche sapranno offrire tutto ciò con proposte economicamente convenienti e offerte dedicate. Grazie all’utilizzo del Voucher Vacanze della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, è possibile regalare esperienze turistiche sul territorio già scontate del 50% e soggiorni in Canavese fino al 30 giugno 2023 con un minimo di 4 notti, pagando solamente due notti, prenotando su www.turismoincanavese.it .

Il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Caluso Carema Canavese assicura la presenza all’iniziativa di tutte le principali Cantine che producono i sempre più conosciuti e apprezzati vini DOCG Erbaluce di Caluso, Carema e Canavese DOC (www.erbalucecarema.it ).

“Prodotto in Canavese”, marchio registrato nel dicembre 2019 dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, porta invece in dote i produttori e i numerosissimi locali dell’enogastronomia canavesana di qualità (www.agenziasviluppocanavese.it/prodotto-in-canavese).
Il Gruppo Turismo, Cultura e Sport, infine, propone i tour, le proposte ed i servizi turistici, ma anche le produzioni per i consumatori delle aziende aderenti a Confindustria Canavese (www.canaveseturismo.org). Tutto questo potrà essere acquistato direttamente presso le imprese proponenti contattandole attraverso i loro siti internet oppure tramite i portali canavesani che partecipano all’iniziativa.

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy