15/03/2020

Cronaca

Forno: ragazza 14enne non riesce a curarsi all’estero per il Covid-19. L’appello raccolto da Matteo Salvini

CONDIVIDI

Ha 14 anni, abita a Forno Canavese e da tempo è costretta a stare a letto perché affetta da due rare patologie: la malformazione di Chiari e l’ipotensione liquorale occulta. Rebecca da tempo combatte con tutte le sue forze. La prima patologia è stata risolta chirurgicamente dopo una lunga serie di dolorosi interventi ma per l’ipotensione liquorale ha dovuto rivolgersi all’estero. Lo scorso 9 marzo Rebecca avrebbe dovuto recarsi in Germania a Friburgo alla clinica Uniklinik ma a causa dell’epidemia causata dal Coronavirus la visita è stata annullata. Non solo in Germania ma anche in altri Paesi Europei. La madre di Rebecca Alessia Uifuzzi si è rivolta ai mezzi dd0uìinformazione per sollecitare l’intervento del Governo. Il suo appello non è rimasto inascoltato ed è stato raccolto da Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

“Da ieri sera sono a stretto contatto con Alessia e Fabrizio, i genitori di Rebecca che giustamente nelle ultime ore avevano scelto la via mediatica per sensibilizzare il più possibile la politica per salvaguardare la salute della loro figlia – spiega il consigliere Regionale Andrea Cane. ” Da vicepresidente della Commissione Sanità – prosegue -, mi sono sentito subito in dovere di avvertire le nostre istituzioni sanitarie piemontesi, descrivendo nei particolari la situazione all’Assessore Luigi Icardi, al Presidente di Commissione Alessandro Stecco e al Direttore Generale Fabio Aimar. Grazie alla collaborazione della mamma di Rebecca, siamo riusciti ad effettuare in tempi brevissimi un’analisi della patologia ed è risultata la conferma che a livello di esami neurochirurgici in questo caso la trasferta presso le strutture sanitarie di Friburgo fosse assolutamente necessario ed urgente”.

“Durante la mattinata ho infine avuto la conferma anche dal presidente Alberto Cirio che il Ministero degli Esteri era stato direttamente informato dell’urgente caso sanitario e che sarebbe stata attivata tutta la collaborazione diplomatica necessaria per risolvere in tempi brevi la necessità di cure all’estero della ragazzina Canavesana, considerando ovviamente l’estrema emergenza correlata alla pandemia del Coronavirus” continua il Consigliere Regionale.

“Infine, da poco ho avuto la conferma anche dell’interessamento personale del Senatore e Segretario Federale della Lega Matteo Salvini, che ho personalmente messo in contatto con i genitori di Rebecca e che ha comunicato alla mamma Alessia che stava anche lui seguendo il caso di Rebecca in prima persona facendo pressioni sul Governo, con la speranza di avere al più presto buone notizie. – conclude Andrea Cane -. Posso quindi affermare che dopo un primo momento di incertezza delle istituzioni, ora Rebecca e i suoi genitori possono essere certi che il loro appello mediatico sia andato a buon fine e che ora tutti gli organi istituzionali, dalla Regione al Governo tramite la Farnesina, siano stati informati di questa reale urgenza di una giovane ragazza del nostro territorio e che certamente verranno ora intraprese tutte le azioni diplomatiche per sbloccare questa ennesima anomalia causata dall’epidemia Covid-19”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy