
Raid al Carrefour di Ivrea: banda di giovani saccheggia il supermercato a torso nudo e fugge con la spesa

Ivrea torna a fare i conti con la microcriminalità. Giovedì 3 luglio 2025, poco dopo le 14, una banda composta da cinque giovani — tutti a torso nudo — ha fatto irruzione nel Carrefour Market di piazzale del Mercato. Dopo aver minacciato la cassiera lanciandole addosso degli acini d’uva, i ragazzi si sono impossessati di generi alimentari e sono usciti senza pagare. La società che gestisce il punto vendita in franchising ha annunciato una denuncia, corredata dai video delle telecamere di sorveglianza.
Non si tratterebbe di un episodio isolato. La stessa banda, già nota in città, nelle scorse settimane aveva preso di mira anche il Lidl di via Sant’Ulderico con incursioni simili: razzie di cibo e birre, minacce al personale e presidi serali per intimidirlo. Una volta compiuti i furti, i giovani si rifugiano sulle rive del lago Sirio, dove si concedono al relax e ai festeggiamenti con quanto sottratto. Secondo le testimonianze, si tratta di ragazzi molto giovani, spesso minorenni, provenienti dalla cintura torinese, già segnalati per comportamenti simili.
Fino a qualche mese fa erano soliti gravitare intorno alla zona della stazione, ma dopo l’arrivo di rinforzi dalla Questura di Torino e l’adozione del Daspo urbano, hanno spostato la loro presenza in altri punti della città. Sprezzanti delle conseguenze, nel corso dell’ultima incursione avrebbero anche invitato ironicamente i dipendenti del supermercato a chiamare le forze dell’ordine: «Tanto non ci fanno nulla». Un segnale preoccupante, che riaccende l’allarme sicurezza in città.