03/11/2022

Economia

Proposta di legge della Lega per valorizzare gli alpeggi. Dago e Leone: “Preserviamo la tradizione”

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Arriva in Commissione Agricoltura della Regione Piemonte la proposta di legge “Cultura ed economia pastorale”, a prima firma del consigliere vercellese della Lega Angelo Dago, per tutelare e valorizzare la grande tradizione del pastoralismo, dell’alpeggio e della transumanza in Piemonte, così da diffonderne anche i valori culturali e sociali.

“La proposta di legge – spiega Dago, che è anche presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale – si pone come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il pastoralismo, l’alpeggio e la transumanza, attività tradizionali dei territori del Piemonte che parlano di noi e della nostra storia. Un patrimonio importante, quello delle attività agro-zootecniche delle nostre montagne, come presidio del territorio, per il ruolo strategico nella salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, dei territori montani, delle zone collinari e delle pianure non urbanizzate e per le aree naturali e regionali protette. Senza dimenticare il loro ruolo nella filiera della produzione agroalimentare tradizionale locale anche a marchio di qualità, oltre che il loro indubbio valore culturale, storico e sociale”.

“Ancora oggi – precisa il presidente della commissione Agricoltura, Montagna e Foreste, il leghista Claudio Leone – nei nostri paesi è una festa vedere il passaggio delle mandrie verso gli alpeggi, con i bambini che si accalcano per vedere i pastori transitare con i loro animali. Il valore del pastoralismo non è solo simbolico e folkloristico ma grazie alla legge che inizia oggi il suo percorso consentirà agli enti locali di affidare ai pastori e ai conduttori d’alpeggio la manutenzione dei terreni abbandonati o incolti, beneficiando di misure di sostegno economico da parte della Regione”.

Il presidente della Commissione Claudio Leone annuncia che saranno inoltre promossi studi e ricerche finalizzati alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici delle alpi e delle malghe e verrà istituita la Consulta del pastoralismo e della transumanza.

“Un impianto di legge che vuole riconoscere il valore storico, culturale, sociale, paesaggistico e zootecnico della transumanza e dei relativi percorsi – conclude – e ne promuove la valorizzazione, attraverso la realizzazione di iniziative di divulgazione o il finanziamento di progetti volti al miglioramento della fruizione dei percorsi stessi”.

 

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy