27/07/2021

Cronaca

Pronto soccorso di Cuorgnè, Avetta: “Non si scarichi sul Dg Scarpetta la responsabilità”

CONDIVIDI

È lecito attribuire a un direttore generale che ha preso servizio soltanto da due mesi responsabilità che non sono sue? A porre l’interrogativo è il consigliere regionale canavesano del Pd Alberto Avetta che non assume la difesa d’ufficio del neodirettore generale dell’Asl T04 Stefano Scarpetta, ma intende fare chiarezza su responsabilità che arrivano da lontano sulle problematiche che costringono l’azienda sanitaria a non poter riaprire, per carenza di medici urgentisti, il pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè.

“Prendiamo atto che, dopo la nostra sollecitazione, l’assessore Icardi finalmente incontrerà la rappresentanza dei Sindaci in seno all’Asl T04. A nostro avviso – afferma il consigliere regionale Alberto Avetta – sarebbe stato più utile incontrare gli amministratori della zona interessata che, tramite il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, avevano fatto alcune proposte. Ma quel che troviamo davvero singolare è che l’assessore, nel rispondere in Aula al mio Question Time sulla mancata riapertura del Pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, assolva la Regione da ogni responsabilità. Ad avviso di Icardi la Regione avrebbe adempiuto pienamente ai propri compiti di programmazione: ora la responsabilità della gestione grava sul direttore generale che, come già avvenuto in altre Asl in cui i Pronto soccorso sono stati riaperti, deve trovare la migliore soluzione possibile”.

Parla con estrema franchezza il consigliere del Partito democratico Avetta: “In tutta onestà, in due mesi non vediamo cosa avrebbe potuto fare di più e meglio in soli due mesi il neodirettore che, lo ricordiamo, a maggio lavorava ancora in quel di Monza ed è il terzo direttore che, per scelta dell’Assessore Icardi, si succede nell’arco di 3 anni. Come sa chiunque abbia un minimo di esperienza amministrativa, questi avvicendamenti così ravvicinati non migliorano di certo l’efficienza dell’Asl T04. Non è a Scarpetta, oggi, che si può chiedere di risolvere il problema della carenza di personale, mentre forse potremmo chiedere alla Regione Piemonte di fare qualche assunzione in più, laddove si verificano criticità come quelle di Cuorgnè. Vogliamo sperare che dall’incontro tra Icardi e i Sindaci possa scaturire qualche buona notizia”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy