10/05/2023

Economia

Progetto di marketing territoriale all’aeroporto di Caselle. Vacanze e lavoro i principali motivi di viaggio

Caselle

/
CONDIVIDI

Progetto di marketing territoriale all’aeroporto di Caselle. Vacanze e lavoro i principali motivi di viaggio

Si è chiusa la prima fase del progetto sperimentale “Discover Turin”, promosso da Federalberghi Torino con il contributo di Camera di commercio di Torino sviluppato in collaborazione con Turismo Alpmed – Booking Piemonte e Weforguest in qualità di partner tecnologico per creare un ponte digitale tra turisti e territorio con la possibilità di profilare i viaggiatori in transito dagli aeroporti di Caselle e Orio al Serio. Nei sette mesi di attività della piattaforma – accessibile direttamente in aeroporto presso i digital touch point – sono state profilate alcune migliaia di turisti e di questi, nello scalo torinese, il 55% ha indicato le vacanze come motivo di viaggio, il 10% il lavoro/business (resto del campione: altro/non risponde).

Per quanto riguarda le nazionalità si conferma il trend che vede prevalere il turismo interno con un 21,4% di italiani, seguiti dai turisti del Regno Unito (20,9%), del Brasile (5,1%), degli Stati Uniti (5%) e della Francia (3,2%). Molto alta la percentuale – 80% – di turisti che ha accettato di ricevere informazioni e comunicazioni commerciali mirate successive al proprio soggiorno.

Incoraggianti anche i dati presso lo scalo lombardo di Orio al Serio dove il progetto ha coperto solo un mese di attività. Tra i motivi prevale ancora la vacanza con l’80% del campione. Diversa, in parte, la classifica della provenienza con Italia e Regno Unito ai primi posti, rispettivamente con 17,1% e 8.7%, seguiti da GermaniaRomania Stati Uniti. Anche in questo caso è molto alta la percentuale di utenti che hanno accettato di ricevere comunicazioni, quasi il 75%.

Discover Turin, ideato e promosso da Federalberghi Torino, ha come obiettivo la profilazione dei turisti in transito dai due aeroporti al fine di veicolare informazioni mirate, scontistica e agevolazioni da utilizzare sia durante la permanenza sul territorio torinese, sia in un secondo momento realizzando così una fidelizzazione del turista.

Mediante l’accesso ai digital touch point di Turismo AlpMed – Booking Piemonte presenti nei due scali, i turisti potevano registrarsi, beneficiare di una connessione wi-fi gratuita e ricevere, da subito, contenuti e proposte targettizzate per vivere al meglio la propria esperienza sul territorio.

Il progetto, conclusa la fase sperimentale, risulta ormai avviato e ha incontrato l’interesse sia degli utenti, sia di imprese locali che hanno dimostrato la propria collaborazione e di alcuni Enti che si sono mostrati interessati ad approfondire il progetto al fine di valutare una loro possibile partecipazione. L’obiettivo è ora di coinvolgere sempre più partner, istituzionali e commerciali, per ampliare l’offerta turistica e promozionale.

“Crediamo molto in questo progetto e siamo felici che la prima fase si sia positivamente conclusa perché il futuro del turismo è sempre più ‘tailor  made’ e l’utente medio chiede di vivere, nei limiti del possibile, esperienze esclusive – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – acquisendo maggiori informazioni sui turisti in transito presso i due aeroporti possiamo conoscere meglio il cliente, le sue necessità e i suoi interessi per poter offrire proposte commerciali e contenuti mirati sul singolo utente, fruibili da subito.

L’acquisizione di una grande mole di dati, oltre a fornirci un piccolo ma significativo identikit del turista, ci consente poi di fidelizzarlo inviandogli offerte e proposte anche una volta che sarà tornato a casa, per incentivarlo a visitare nuovamente la nostra destinazione”.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy