
Il premio Nobel per la Fisica Mike Kosterlitz è cittadino onorario di Ceresole Reale
Il fisico premio Nobel Mike Kosterlitz è dalla mattinata di oggi mercoledì 14 febbraio, cittadino onorario del Comune di Ceresole Reale. A consegnare la pergamena è stato il sindaco Andrea Basolo su iniziativa dell’Associazione Amici del Gran Paradiso. Il premio Nobel per la fisica 2016, in gioventù è stato un appassionato arrampicatore e ha frequentato molto anche la Valle Orco. Qui alla fine degli ani Sessanta, scoprì oltre a nuove vie alpinistiche, una fessura di roccia che oggi porta il suo nome.
Mike Kosterlitz è nato in Scozia nel 1942. Il conferimento della cittadinanza onoraria è stata accolta con grande piacere dal ricercatore che ricorda come dalla scoperta del Gran Paradiso trasse ispirazioni che divennero intuizioni determinanti nel suo lavoro di fisico.
Nel corso dell’intensa giornata trascorsa a Ceresole Reale, alle 14,30 lo scienziato ha incontrato una rappresentanza di alpinisti del Canavese.
Intenso anche il programma del prossimo week-end: dopo la visita prevista per domani alla sede del Cai di Torino nella mattinata di venerdì 16 febbraio il premio Nobel riceverà nell’aula Magna della Cavallerizza Reale la laurea Honoris Causa in Fisica dalle mani del magnifico rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajaini.