Poco personale all’Asl To4? L’azienda replica al Nursind: “Effettuate nuove assunzioni”

16/12/2017

Non è vero che l’Asl To4 non ha affrontato e non ha intenzione di affrontare l’impellente problema della acrenza di personale medico e infermieristico: lo dimostra il fatto che, negli ultimi tre anni, ha provveduto ad un certo numero di assunzioni. Dopo un lungo periodo di silenzio, e dopo l’esposto presentato in procura dal segretario territoriale del Nursind Giuseppe Summa a seguito del fallimento del tentativo di mediazione che si è svolto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Torino, la direzione generale dell’azienda sanitaria snocciola una lunga sequela di numeri.

In una nota il general manager Lorenzo Ardissone spiega che l’azienda sanitaria si appresta ad affrontare il previsto periodo di iperafflusso ai pronto soccorso degli Ospedali di sua competenza (previsto dalla metà di dicembre e sino alla metà-fine febbraio) e, a tal fine, ha provveduto alle assunzioni straordinarie di 18 infermieri e di 17 operatori socio sanitari, oltre all’assunzione di 4 cardiologi e di 4 radiologi. E non è tutto: nel quadro del potenziamento del personale rientra l’attivazione di modelli organizzativi a rete tra i presidi ospedalieri finalizzata alla migliore gestione dei posti letto; l’introduzione di operazioni organizzative facilitanti i percorsi di dimissioni dai reparti per la disponibilità di posti letto a favore degli utenti dei pronto soccorso che richiedano il ricovero; il consolidamento dei modelli organizzativi (per esempio percorsi brevi) già attivi da tempo e il rafforzamento dei percorsi di integrazione-ospedale-territorio con attenzione focalizzata all’appropriatezza del percorso delle dimissioni a strutture di post –acuzie, assistenziali a valenza sanitaria e al domicilio.

E ancora: per assicurare le migliori condizioni di qualità dei servizi per gli utenti, nonché per mantenere le migliori condizioni di lavoro per i collaboratori che operano sul campo, ogni giorno abbiamo, già da tempo, attivato percorsi costanti di comunicazione con i dirigenti e i coordinatori delle strutture intesi a garantire, nel più breve tempo possibile, le dotazioni di personale clinico e di assistenza.

Gli standard per la dotazione di personale di assistenza, ancora oggi in vigore, risalgono al 1995. In considerazione dei cambiamenti registratisi da allora ad adesso tutte le Istituzioni (Ministero, Regioni, Università, Collegi Professionali), in particolare in questi ultimi anni, hanno intrapreso analisi che potessero essere in grado di rivalutare tali standard.
La Regione Piemonte ha iniziato un percorso che sta confrontando con la Conferenza Stato/Regioni, con le Organizzazioni Sindacali, con le Aziende Sanitarie e con i Collegi Professionali. Le Università, con uno studio che riguarda realtà nazionali europee ed extraeuropee, stanno lavorando con un percorso basato su altri parametri rispetto a quelli Regionali (metodo RN4FORCAST). I Collegi Professionali stanno da tempo lavorando in relazione a un ulteriore livello di approccio (MAP – MAP T) che individua determinanti diverse per la determinazione delle risorse. Tutti questi modelli, a partire da quello Regionale, stanno cercando momenti di integrazione e confronto.
Quindi oggi non è ancora possibile definire, su basi scientifiche, un parametro nuovo, rispetto a quello del 1995, circa le dotazioni del personale di assistenza con valore di programmazione nazionale, regionale e poi aziendale.

I vertici dell’Asl T04 sono convinti che questo percorso sia prossimo alla sua definizione ed è quello che le Aziende Sanitarie tutte sperano in modo da poter misurare l’appropriatezza delle risorse umane secondo parametri certi tali da poter trovare una condivisione con tutti gli attori interessati, i collaboratori e le Organizzazioni Sindacali che le rappresentano.
Per quanto riguarda l’Asl TO4 questi i dati di estrema sintesi, relativi alle attività di ricovero e ai passaggi in pronto soccorso.
Degenza:
– Casi totali 2015: 37.004.
– Casi totali 2016: 36278.
– Casi totali primi nove mesi 2017: 25.895.

Passaggi in Pronto Soccorso
-Passaggi totali 2015: 163.276
-Passaggi totali 2016: 166.027
-Passaggi totali primi nove mesi 2017: 124.538

L’evoluzione delle dotazioni organiche nel pari periodo è la seguente:
anno 2015
640 medici;
1.490 infermieri;
85 ostetriche;
557 Operatori Socio-Sanitari.

Anno 2016
658 medici;
1.512 infermieri.
83 ostetriche
577 Operatori Socio Sanitari.
Anno 2017 primi 11 mesi:
670 medici;
1.521 infermieri;
88 ostetriche;
589 Operatori Socio-Sanitari.

Spiega il direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone: “Come si evidenzia, dal 2015 a oggi vi è stato un incremento di 30 medici, 31 infermieri, 3 ostetriche e 32 OSS. Sono in corso di ultimazione le procedure di assunzione di ulteriori 12 operatori socio sanitari oltre ai 32 di cui al paragrafo precedente”.
Tra l’altro per il personale medico si deve evidenziare il fatto che, a causa delle difficoltà di carattere non solo locale ma regionale ed extra regionale, sono state inserite (pur proseguendo all’espletamento di tutte le procedure standard di reclutamento), con convenzioni libero professionali e contratti di appalto, 12 risorse in aggiunta a quelle sopra evidenziate.

“Con questo desideriamo far giungere un chiaro segnale di forte attenzione alla qualità dei servizi per i cittadini che sempre negli ospedali dell’Asl T04 potranno trovare accoglienza e qualità e rispetto – conclude il direttore generale -, nonché dei collaboratori che si impegnano ogni giorno e che meritano ogni attenzione affinché possano svolgere i loro compiti e doveri nel modo migliore”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Piano sociosanitario 2025-2030, Valle (Pd): «Solo principi, nessuna cura per una sanità piemontese in sofferenza»

Il consigliere regionale Daniele Valle interviene con toni netti sul nuovo Piano sociosanitario 2025-2030, attualmente oggetto delle audizioni in IV Commissione. Secondo l’esponente del Partito Democratico, quanto emerso finora da sindacati, operatori, ordini professionali, associazioni datoriali e terzo settore è inequivocabile: «I principi non bastano: servono strumenti, scadenze, indicatori, proposte concrete». Per Valle, infatti, la […]

23/11/2025

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Rivarolo Canavese, l’Urban Center diventa un maxi-ambulatorio: visite e screening gratuiti per tutti il 22 novembre

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute, aperta a tutta la cittadinanza. Sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 16, il Centro Commerciale Urban Center di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese si trasformerà in un poliambulatorio temporaneo grazie all’iniziativa “Salute in Vetrina – Dove la prevenzione incontra le persone”, promossa dal Polo Formativo […]

18/11/2025

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Ivrea, inaugurata la nuova piattaforma di intelligenza artificiale per la diagnosi del carcinoma prostatico

Nella giornata di ieri, martedì 11 novembre, presso l’Ospedale di Ivrea è stata inaugurata una nuova piattaforma software basata sull’intelligenza artificiale che consente una valutazione più completa e accurata della risonanza magnetica prostatica. Il sistema, già operativo, rappresenta un significativo passo avanti nella diagnosi precoce e nella gestione terapeutica del carcinoma prostatico, una delle neoplasie […]

12/11/2025

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Manuela Cenni nuova direttrice della Pediatria di Ciriè: “Accoglienza, cura e continuità per i bambini”

Cambio al vertice della Pediatria dell’ospedale di Ciriè: la dottoressa Manuela Cenni è la nuova direttrice della struttura complessa, incarico che premia oltre venticinque anni di esperienza all’interno dell’ASL TO4 e un percorso professionale interamente dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio. La sua nomina segna un passaggio importante per il presidio ciriacese, che […]

11/11/2025

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

Asl T04, Massimo Barra nominato direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso: “Rete più efficiente e cure migliori”

La Neurologia degli ospedali di Ivrea e Chivasso ha un nuovo direttore: è Massimo Barra, medico con una lunga esperienza all’interno dell’ASL TO4. La sua nomina, ufficializzata nelle scorse settimane, segna un passaggio importante per la struttura complessa, che punta a consolidare l’integrazione tra i due presidi e a potenziare la rete di assistenza neurologica […]

11/11/2025

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sanità: in Piemonte 1.121 infermieri pronti all’assunzione. All’Asl To4 arriveranno 73 professionisti

Sono 1121 gli infermieri inseriti nella graduatoria finale del concorso bandito nel maggio scorso da Azienda Zero e pronti a essere assunti nei prossimi mesi in base ai fabbisogni delle Aziende sanitarie locali. Tra queste, anche l’Asl To4, che potrà presto contare su 73 nuovi professionisti selezionati attraverso la procedura concorsuale regionale. Il piano di […]

03/11/2025

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

Sanità, scontro con il presidente dell’Ordine dei Medici Giustetto: la maggioranza: “Delegittima il Piano”

«Il Piano sanitario è stato approvato dagli infermieri: forse, per il dottor Giustetto, neanche loro sono degli esperti?». Con queste parole i capigruppo in Consiglio regionale Carlo Riva Vercellotti (Fratelli d’Italia), Fabrizio Ricca (Lega), Paolo Ruzzola (Forza Italia) e Silvio Magliano (Lista Cirio) intervengono in modo congiunto dopo le dichiarazioni del presidente dell’Ordine dei Medici […]

28/10/2025

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind lancia l’allarme: “Ambulanze ancora senza massaggiatori automatici, così si rischia di perdere vite”

Il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene con forza sul tema del potenziamento della rete dell’emergenza-urgenza in Piemonte, dopo le dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Matteo Marnati Riboldi, che ha annunciato l’intenzione di implementare la rete DAE con l’introduzione di un massaggiatore automatico per ogni defibrillatore presente sul territorio urbano. Il sindacato, pur accogliendo positivamente l’idea […]

25/10/2025

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

Dalla Cardiologia di Ivrea nuovi studi clinici: l’Asl T04 investe sulla ricerca per una sanità più innovativa

La ricerca in sanità non è solo scoperta scientifica, ma anche innovazione clinica e organizzativa. È ciò che consente ai luoghi di cura di trasformarsi in laboratori dinamici di sapere clinico, dove professionisti competenti collaborano per migliorare la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti. Con questo spirito, nel primo semestre del 2025, l’Asl TO4 […]

21/10/2025