Piemonte e Canavese: da inizio anno oltre due milioni di turisti. Ed è boom di stranieri

24/06/2023

 

Sono estremamente positivi i dati diffusi da Regione Piemonte e VisitPiemonte per quanto riguarda il turismo nei primi cinque mesi del 2023: tra gennaio e maggio sono arrivati oltre 2 milioni di turisti per 5 milioni di pernottamenti; solo tra aprile e maggio gli arrivi sono stati oltre 1.080.000 e 2.760.000 i pernottamenti, con un aumento del 14 e dell’11 per cento rispetto all’anno precedente; la crescita è del 37 per cento se si considerano solo gli arrivi dall’estero.

“Si tratta di numeri che confermano l’ottima crescita delle performance turistiche del Piemonte – commenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – dopo la crescita registrata nel 2022, quando si sono raggiunti 5,5 milioni di arrivi e quasi 15 milioni di presenze, segnando un aumento del 3,3 per cento rispetto al 2019 e del 56 per cento rispetto al 2021. Mentre l’Italia nel suo complesso nel 2022 ha raggiunto risultati ancora in difetto rispetto al livello pre-Covid con un saldo di presenze pari a -8 per cento, il Piemonte ha superato quei numeri e continua a crescere”.

I NUMERI IN DETTAGLIO

La Germania è il primo mercato di provenienza estera, seguita da Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che incrementano i loro arrivi e presenze di oltre il 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Al sesto posto si piazzano gli Stati Uniti d’America con un incremento di circa il 50 per cento.
In base all’elaborazione dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte si evidenzia che sono in crescita tutti i prodotti turistici:
• la zona dei laghi registra nella primavera 2023 un incremento del 19 per cento per gli arrivi e del 28 per cento per le presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;
• la montagna registra una variazione positiva per gli arrivi e un incremento nei pernottamenti: +5 per cento di arrivi e +8 per cento di presenze rispetto allo stesso periodo del 2022;
• è positiva anche la performance delle colline piemontesi, dove si registra un aumento del 9 per cento di arrivi e dell’11 per cento di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno passato;
• Torino e la prima cintura dimostrano un incremento del 17 per cento di arrivi e un leggero calo in termini di pernottamenti.
Sempre in base ai dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, si evidenzia che nel periodo aprile-maggio 2023 il monitoraggio delle recensioni online conferma l’aumento dei visitatori in Piemonte: il numero di recensioni, che è direttamente correlato agli arrivi turistici, in questi due mesi è aumentato del 10 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. In particolare, sono cresciute del 6,7 per cento quelle relative alla zona dei laghi, dell’8 per cento quelle per la montagna, del 10,2 per cento quelle per la zona delle colline e dell’11,8 per cento quelle di Torino e prima cintura. Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di recensioni positive. Il sentiment per il “prodotto Piemonte” nel suo complesso – ricettività, ristorazione e attrazioni – è pari a 87,2 punti su 100, superiore a quello dell’Italia, pari a 86,7/100. Per quanto riguarda il comparto ricettività il Piemonte raggiunge 85,1 punti su 100 contro gli 84,5 dell’Italia.

LA TENDENZA GENERALE

A conferma dei risultati della primavera, sono favorevoli anche le tendenze per i prossimi mesi estivi: per il primo week end di luglio, ad esempio, sulle piattaforme online (Online travel agency, Ota) che offrono circa il 40 per cento delle camere disponibili in Piemonte, risulta prenotabile solo una camera su 4, mentre per Torino, dove l’offerta online rappresenta il 63 per cento delle camere totali, quelle ancora prenotabili sono circa il 40 per cento.

LE INIZIATIVE PROMOZIONALI

I risultati positivi arrivano alla vigilia del ritorno della promozione del Piemonte sulle reti Rai, Mediaset e La7.
“Il Piemonte torna protagonista sulle reti televisive. Sulle reti Mediaset – illustra l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – vanno in onda gli spot pubblicitari durante i servizi del meteo. Sulla Rai invece saremo presenti con vari servizi su Camper e su Linea Verde Estate. Questa programmazione televisiva ci permetterà di attrarre nuovi visitatori, o far scoprire nuovi angoli del nostro territorio a chi già lo conosce, grazie ai contenuti puntuali delle trasmissioni e di diffondere il messaggio capillarmente grazie agli spot pubblicitari. Lo scorso anno, come testimoniano i dati, abbiamo tratto un grandissimo beneficio di presenze grazie alla comunicazione televisiva quindi siamo certi di aver intrapreso la strada giusta”.

“Dopo gli ottimi risultati turistici dei mesi primaverili, ci aspettiamo un’altra stagione di grandi soddisfazioni, grazie all’intensa attività di promozione all’estero in fiere, workshop e incontri e agli investimenti pubblicitari pianificati per la campagna dell’estate 2023, declinata sui temi chiave gusto, Unesco, arte e cultura, outdoor – aggiunge Beppe Carlevaris, presidente del consiglio di amministrazione di VisitPiemonte – Spot e trasmissioni televisive in collaborazione con i principali network italiani: “Linea Verde Sentieri” e “Camper” della Rai; cartoline meteo e branded video sulle reti Mediaset; campagne spot su La7 e trasmissioni dedicate con “L’Italia Che Mi Piace…in viaggio con Raspelli” su Alma Tv, Canale Europa, TV Plus, Amazon Fire TV e Roku. Programmazione su Radio Montecarlo, Radio Deejay e Radio Capital. E, inoltre, uscite su La Stampa, Repubblica, Il Venerdì e D di Repubblica, National Geographic Travel, Il Gusto, Corriere della Sera, Bell’Italia e altri. Per i mercati internazionali abbiamo studiato campagne digitali sui social media nell’area di lingua tedesca, Francia, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Spagna, oltre alla realizzazione di contenuti ad hoc sulle peculiarità turistiche dei territori piemontesi”.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Redazionale: Formazione e lavoro, si aprono le selezioni, al via il nuovo corso Oss a Rivarolo Canavese

Redazionale: Formazione e lavoro, si aprono le selezioni, al via il nuovo corso Oss a Rivarolo Canavese

Essenzialmente Formazione, in partnership con l’Agenzia per il Lavoro Synergie Italia, annuncia l’apertura delle selezioni per il nuovo corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) nella sede di Rivarolo Canavese. Si tratta di una proposta formativa che rappresenta un’importante opportunità per il territorio, in un settore – quello socio-sanitario – caratterizzato da una crescente richiesta di personale […]

28/11/2025

Manovra economica, Confindustria Canavese precisa: “Osservazioni basate su dati e strategia industriale, non su orientamenti politici”

Manovra economica, Confindustria Canavese precisa: “Osservazioni basate su dati e strategia industriale, non su orientamenti politici”

In riferimento alle note diffuse relative a presunte dichiarazioni del Presidente di Confindustria Canavese, Paolo Conta, durante l’incontro “La Stampa è con voi” svoltosi  a Ivrea lo scorso 19 novembre 2025, si ritiene opportuno chiarire quanto segue: nel rispetto delle regole deontologiche della Confindustria che la collocano in posizione apolitica, apartitica e autonoma, le parole […]

21/11/2025

Confindustria Canavese, il presidente Paolo Conta: “Manovra poco coraggiosa, si punti su innovazione e giovani”

Confindustria Canavese, il presidente Paolo Conta: “Manovra poco coraggiosa, si punti su innovazione e giovani”

La fotografia dell’Italia che cambia, tra trasformazioni globali e nuove incertezze, fa da sfondo alle riflessioni di Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, ospite al Teatro Giacosa di Ivrea per l’appuntamento di “La Stampa è con voi”. Ed è proprio da questo scenario, definito “rivoluzionario” per rapidità e profondità dei mutamenti, che Conta parte per […]

20/11/2025

PMI DAY 2025, Confindustria Canavese premia quattro imprese simbolo di continuità e impegno

PMI DAY 2025, Confindustria Canavese premia quattro imprese simbolo di continuità e impegno

Il PMI DAY 2025 si conferma un appuntamento centrale nel dialogo tra mondo produttivo e nuove generazioni. Per celebrare le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa sin dalla prima edizione, la Piccola Industria di Confindustria Canavese ha istituito quest’anno il Premio PMI DAY, un riconoscimento dedicato alla fedeltà e alla partecipazione attiva delle imprese del territorio. […]

18/11/2025

Telecontact, 1.500 posti a rischio: l’allarme parte da Ivrea e Aosta. Rossomando e Giorgis portano il caso in Parlamento

Telecontact, 1.500 posti a rischio: l’allarme parte da Ivrea e Aosta. Rossomando e Giorgis portano il caso in Parlamento

Sono circa 1.500 i lavoratori di Telecontact Center S.p.A., società del gruppo TIM, che rischiano il posto dopo l’avvio della procedura di cessione a DNA S.r.l., una newco controllata dal Gruppo Distribuzione S.p.A.. Tra loro, 150 addetti tra Ivrea e Aosta, un presidio industriale e sociale oggi sospeso tra incertezza e paura. Una vicenda che […]

12/11/2025

Fila acquisisce Seven di Leini: operazione da 53,7 milioni per espandersi nel mondo scuola e lifestyle

Fila acquisisce Seven di Leini: operazione da 53,7 milioni per espandersi nel mondo scuola e lifestyle

Dal colore ai banchi di scuola, Fila allarga i propri orizzonti nel segno del Made in Italy. Il gruppo, punto di riferimento internazionale negli articoli per le arti visive e plastiche, ha annunciato l’acquisizione della Seven di Leini, azienda simbolo del mondo scolastico con i marchi Invicta, SJ Gang e Mitama. L’operazione, dal valore complessivo […]

08/11/2025

Ivrea, Guido Saracco a Confindustria Canavese: “L’intelligenza artificiale deve restare al servizio dell’uomo”

Ivrea, Guido Saracco a Confindustria Canavese: “L’intelligenza artificiale deve restare al servizio dell’uomo”

Un intervento denso di visione e di significato quello di Guido Saracco, già rettore del Politecnico di Torino, che ha catturato l’attenzione del pubblico durante l’assemblea di Confindustria Canavese, svoltasi alle Officine H di Ivrea. Un appuntamento che, come nelle migliori tradizioni olivettiane, ha messo al centro il rapporto tra innovazione, conoscenza e responsabilità sociale. […]

28/10/2025

Ivrea, Giorgia Meloni scrive a Confindustria Canavese: “Adriano Olivetti è stato un grande italiano”

Ivrea, Giorgia Meloni scrive a Confindustria Canavese: “Adriano Olivetti è stato un grande italiano”

“Le idee di Adriano Olivetti hanno plasmato il nostro tessuto industriale e lo hanno reso quello che è: un sistema produttivo fondato su due pilastri, il profitto e il valore sociale”. Con queste parole il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto idealmente l’Assemblea generale di Confindustria Canavese, che si è svolta ieri all’Officina H […]

28/10/2025

In Val di Chy prende vita “Chy Metal Valley”, il brand canavesano che trasforma la lamiera in design e racconto

In Val di Chy prende vita “Chy Metal Valley”, il brand canavesano che trasforma la lamiera in design e racconto

Per troppo tempo il metallo è stato sinonimo di industria, funzionalità e freddezza. Oggi, nel cuore del Canavese, questo materiale si riscopre protagonista di creatività, eleganza e sostenibilità grazie a Chy Metal Valley, il nuovo brand nato dall’esperienza della Cassetto Srl, storica azienda della Val di Chy specializzata nella lavorazione della lamiera e nella carpenteria. […]

21/10/2025