23/12/2022

Sanità

Piemonte e Canavese, case e ospedali di comunità: una cabina di regia per dare voce ai territori

CONDIVIDI

Saranno 48 sul territorio metropolitano le strutture di prossimità – ovvero case e ospedali di comunità – individuate dalla Regione Piemonte che andranno a rafforzare il sistema territoriale della sanità e del welfare grazie ai fondi del Pnrr: un insieme di servizi che dovrebbe decongestionare il sistema sanitario e offrire un approccio più integrato al benessere dei cittadini.

Individuare le strutture rappresenta un importante punto di partenza che deve però andare di pari passo con la modulazione dei servizi offerti ai cittadini: per questo la Città metropolitana di Torino ha avviato un tavolo di confronto con le quattro Asl dell’area metropolitana e i rispettivi Direttori generali, i presidenti delle Conferenze dei sindaci, la Città di Torino e le sigle sindacali Cgil Cisl Uil sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione dalle Missione 6 e 5 (Sanità e Welfare) del Pnrr.

Per sancire questo lungo lavoro – ad oggi in itinere – è stato definito un verbale di accordo che è stato firmato presso la sede del Comune di Torino, a cui hanno preso parte Valentina Cera consigliera alle politiche sociali e di parità della Città metropolitana di Torino, l’assessore alle politiche sociali della Città di Torino Jacopo Rosatelli, tutte le Asl, i presidenti della Conferenza dei sindaci.

“L’obiettivo dell’accordo – ha spiegato la consigliera Valentina Cera, che per la Città metropolitana gestisce la cabina di regia sul tema – è quello di condividere una strategia comune per il ridisegno della sanità territoriale a partire dall’opportunità offerta dai fondi del Pnrr”. Valentina Cera ha sottolineato l’importanza che sia l’Ente di area vasta a coordinare questo lavoro: “Su tutti i territori devono esserci per tutti i cittadini eque possibilità di accessibilità ai servizi., E questo comporta anche mettere in campo ragionamenti che investono non solo sanità e servizi sociali, ma, per fare un esempio, il sistema dei trasporti”.

“Case e ospedali di comunità – ha precisato la Consigliera metropolitana – sono servizi che guardano alla cura della persona nel suo complesso, integrando dimensioni diverse: su questo indirizzo deve proseguire il confronto con la Regione Piemonte che recepisca le istanze dei territori”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy