
Pediatri e infermieri dell’Asl T04 al Castello di Agliè per insegnare le manovre salvavita pediatriche
Domenica 5 ottobre il Castello di Agliè diventerà un’aula a cielo aperto per imparare a salvare vite. In occasione della Giornata nazionale promossa dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP), anche l’Asl T04 parteciperà con un’iniziativa rivolta ai cittadini, dalle 10 alle 18, in piazza Castello 2.
Medici pediatri e infermieri delle Pediatrie degli ospedali di Chivasso, Ciriè e Ivrea guideranno adulti, genitori e ragazzi attraverso esercitazioni pratiche su manichino, per apprendere le manovre antisoffocamento e il massaggio cardiaco nei bambini.
L’obiettivo della giornata è diffondere la cultura della prevenzione e dell’intervento precoce: saper riconoscere i segnali di soffocamento e intervenire correttamente nei primi minuti può fare la differenza tra la vita e la morte.
«Chiunque, se formato, può intervenire in situazioni d’emergenza – sottolineano i promotori –. Conoscere le manovre salvavita è un patrimonio di responsabilità civile che deve appartenere a tutta la comunità».
L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in numerose piazze italiane, intende rafforzare il legame tra sanità, famiglie e territorio, portando fuori dagli ospedali competenze preziose che possono salvare i più piccoli.