20/10/2021

Economia

Patrizia Paglia, presidente di Confindustria Canavese è tra gli Advisor Board Italy di Unicredit

CONDIVIDI

Si è insediato ieri, martedì 19 ottobre il nuovo Advisory Board Italy di UniCredit, composto da 15 membri e presieduto da Niccolò Ubertalli, Responsabile di UniCredit Italia. Contestualmente si sono insediati anche i 7 nuovi Advisory Board Territoriali, uno per ogni Regione attraverso la quale UniCredit Italia opera sui territori. “Il 15 luglio – spiega Niccolò Ubertalli, Responsabile di UniCredit Italia – il Gruppo ha annunciato una nuova fase del suo processo di semplificazione grazie alla quale l’Italia è diventata una geografia autonoma e dotata di pieni poteri, accanto a Germania, Europa Centrale ed Europa dell’Est. Questa decisione mostra quanto per noi siano importanti le nostre radici e questo Paese. Gli Advisory Board ci aiuteranno a rendere ancora più saldo questo legame e saranno un valido supporto per elaborare nuove strategie necessarie per la ripartenza”.

Gli Advisory Board sono organismi consultivi nati con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza dei singoli territori, dei settori rilevanti e delle tematiche sociali locali, fornendo un contributo positivo allo sviluppo del business nelle aree di loro competenza. Gli AdB rappresenteranno dunque uno strumento di confronto sulle dinamiche nazionali e territoriali, un laboratorio nel quale sperimentare progettualità condivise tra la Banca e i rappresentanti del Paese, contribuiranno allo sviluppo sostenibile del business e dei territori offrendo infine supporto alla definizione dei piani di sviluppo territoriale della Banca.

I nuovi componenti dell’Advisory Board Italy di UniCredit sono Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente e CEO Biagiotti Group e Presidente Marco Simone Golf & Country Club; Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato MilanoSesto S.p.A.; Mario Calderini, Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano; Patrizia Giangualano, Governance and Sustainability Advisor, Consigliere indipendente di nomina Assogestioni di Leonardo (Presidente Comitato Remunerazioni e membro Comitato e Sostenibilità e innovazione) e Saipem (Presidente Parti correlate e membro comitato Sostenibilità, Scenari e Governance); Linda Lanzillotta, Vice Presidente dell’Institut pour les Relations Économiques France – Italie (IREFI); Antonella Mansi, Imprenditrice del settore chimico e Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana; Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation Do & Think Tank per l’Innovazione Sociale; Cristiano Seganfreddo, Innovatore e imprenditore creativo; Patrizia Paglia, CEO ILTAR Italbox S.p.A. e Presidente Confindustria Canavese, che sarà anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Nord Ovest; Antonio Calabrò, Senior Vice President Affari Istituzionali e Cultura Pirelli & C., Presidente Fondazione Assolombarda e Vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino, che sarà anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Lombardia Stefano Micelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Cà Foscari Venezia che sarà anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Nord Est; Luigi Gilli, Amministratore unico società Efisio Srl, anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Centro Nord; Giampaolo Letta, Vice Presidente e AD Medusa Film e Componente di Giunta ANICA, anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Centro; Pasquale Carrano, Amministratore delegato Smartpaper S.p.A. e gruppo Carfin, anche Presidente dell’Advisory Board Territoriale Sud; Nico Torrisi, Amministratore Delegato S.A.C. S.p.A e Presidente Federalberghi Sicilia, che sarà Presidente dell’Advisory Board Territoriale Sicilia.

I componenti dell’Advisory Board Nazionale e quelli degli Advisory Board Territoriali sono stati scelti fra eminenti esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico o rappresentanti di specifiche realtà locali italiane nonché che godono di indiscutibile reputazione in ambito economico, a livello nazionale e territoriale; rappresentanti qualificati delle associazioni imprenditoriali e di categoria; rappresentanti delle Autonomie Funzionali, esponenti dell’associazionismo e del volontariato nonché opinion leader ed esponenti del mondo della cultura.

 

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Ivrea, i carabinieri arrestano sei persone per ricettazione. Un 86enne gestiva il traffico dell’oro rubato

I Carabinieri del Comando Compagnia di Ivrea con l’ausilio di militari di Chivasso, Venaria Reale, Vercelli, […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Sport

Agliè, il 4 maggio la settima edizione della “9 Miglia Alladiese”. In arrivo centinaia di podisti

E’ programmata per il 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. Il piccolo centro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy