19/01/2019

Sanità

Nuovo ospedale di Ivrea: sulla rilocalizzazione e sul sito, la Conferenza dei Sindaci si spacca in due

Ivrea

/
CONDIVIDI

La conferenza dei sindaci dell’Asl T04 che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio a Ivrea, in Sala Santa Marta, è stata la prima non più presieduta (dopo 10 anni) da Carlo Della Pepa, ma dal nuovo sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli. L’incontro si è svolto in due distinti momenti: nella prima parte il direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone ha presentato con l’ausilio di immagini, grafici e tabelle il rendiconto ed il progetto aziendale del 2018 con la proiezione prospettica degli investimenti del 2019. Nella seconda parte si è affrontato lo scottante tema della rilocalizzazione del nuovo ospedale eporediese.

Al termine non c’è stata discussione ed il direttore con tutto il gruppo di collaboratori e tecnici ha abbandonato l’aula, lasciando il confronto dell’ultimo punto all’ordine del giorno riguardante la ricollocazione dell’Ospedale di Ivrea ai soli sindaci e agli amministratori presenti (circa 80 su 176 aventi diritto di partecipazione). La discussione è stata molto animata: se da un lato tutti i sindaci sono stati concordi nel dire che l’ospedale di Ivrea ha necessità di essere ricollocato in altra zona, in quanto l’attuale collocazione non permette un’espansione e la gestione dell’ospedale per vari motivi è antieconomica, dall’altro lato ci sono state divergenze di opinione tra i sindaci dell’Eporediese e quelli del Canavese Occidentale per quanto riguarda il sito di ricollocamento. Hanno preso la parola per difendere la posizione del sito Montefibre di Ivrea, il sindaco di Bollengo e quello di Nomaglio.

In qualità di portavoce della zona Omogenea Canavese occidentale Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese ha rappresentato la visione dei 46 sindaci della Zona Omogenea (come, del resto aveva già fatto due anni fa) che è diversa da quella di molti sindaci (non tutti) dell’Eporediese, in modo particolare per quanto riguarda la logica del sito, chiedendo una revisione della delibera del 2009 in quanto ritenuta vecchia e superata dai cambiamenti “epocali” in campo sanitario avvenuti in 10 anni, dal 2009 ad oggi.

Identica visione hanno espresso il sindaco di Cuorgnè e l’assessore alla sanità di Castellamonte. I sindaci del territorio Eporediese intervenuti, ritengono invece pietra miliare e intoccabile la delibera dell’assemblea datata 2009. La seduta si è conclusa con l’impegno da parte del sindaco di Ivrea, presidente dell’assemblea, di convocare a breve un tavolo ristretto di lavoro per dirimere la questione.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy