04/06/2017

Sanità

Ospedale di Ivrea: il sindacato infermieri pensa a una raccolta di firme per un nuovo presidio

Ivrea

/
CONDIVIDI

Anche il Nursind, il sindacato che tutela e rappresenta le professioni infermieristiche, concorda sulla necessità di realizzare un nuovo ospedale di riferimento per tutta quella porzione di territorio che comprende il Canavese occidentale fino ai confini della Bassa Valle d’Aosta. E’ ormai un fatto assodato che il presidio ospedaliero di Ivrea, costituito in tempi diversi da quelli attuali, si è rivelato insufficiente per conse3ntire al personale sanitario di lavorare in spazi adeguati e, nel contempo, di offrire agli utenti la necessaria sicurezza nei reparti di degenza.

Se tutti concordano con l’iniziativa rilancia dal sindaco di Bollengo Luigi Sergio Ricca, la posizione sull’area in cui dovrebbe sorgere il nuovo ospedale territoriale (l’ex Area Montefibre a Ivrea, non raccoglie l’adesione dei sindaci dell’Alto Canavese: si tratta di una scelta che deve essere condivisa ha più volte spiegato il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, portavoce dell’Area Omogenea del Canavese Occidentale e non calata dall’alto.

Indipendentemente dall’aspetto più squisitamente politico, Giuseppe Summa, segretario del Nursind Torino ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, all’assessore regionale alla Salute Antonio Saitta, al direttore generale dell’Asl To4 Lorenzo Ardissone e alla conferenza dei sindaci. Nella missiva Giuseppe Summa evidenzia come “ad oggi diversi sono stati i lavori di manutenzione effettuati sulla struttura, ma ci troviamo comunque dinanzi ad un edificio datato e costruito in un momento storico differente. Abbiamo un ospedale a macchia di leopardo diviso tra reparti nuovi di zecca e reparti vecchi, per i quali risulta difficile effettuare anche semplici lavori di ristrutturazione, volti a garantire un’adeguata temperatura in estate ed inverno.

Come Organizzazione Sindacale non vogliamo entrare in merito alle scelte politiche pregresse, ma chiediamo all’attuale Giunta Regionale un’attenta valutazione sui costi di manutenzione a lungo termine ed in generale chiediamo una maggiore attenzione alle strutture periferiche Spoke poste fuori dalla città di Torino, come nel caso di Ivrea”.

Il dirigente sindacale, tra l’altro, evidenzia che non bisogna dimenticare inoltre, che l’attuale bacino d’utenza che fa riferimento alla struttura Eporediese, abbraccia un’ampia superficie e si estende addirittura fino alla bassa Valle d’Aosta.

“Concludendo, gli Eporediesi e i canavesani, meritano sicuramente un nuovo ospedale pensato e costruito in funzione dell’attuale organizzazione per intensità di cura – conclude Giuseppe Summa -, e come Sindacato non escludiamo importanti azioni (ad esempio raccolta firme) con il coinvolgimento attivo dei cittadini”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy