29/11/2018

Sanità

Nuovo ospedale a Ivrea, scendono in campo anche i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle

Ivrea

/
CONDIVIDI

Continua a prendere piede l’ipotesi di costruire un nuovo ospedale territoriale nell’Eporediese: su questo tema ritorna anche il Movimento 5 Stelle che chiede in un ordine del giorno firmato dal vice presidente della Commissione regionale Sanità Davide Bono che l’assessorato alla Sanità elabori un’analisi costi-benefici per realizzare un nuovo e adeguato presidio sanitario.

La proposta parte da una pressante richiesta del territorio e dai dati contenuti nel rapporto annuale Ires 2017. Nello studio infatti la struttura del nosocomio eporediese viene definita in “fase tardiva di vita utile”. E’ inoltre inserita nella “classe A” ovvero compreso tra “le strutture che risultano non idonee alle funzioni attuali ed allo stesso tempo non disponibili alla trasformazione o ad interventi di adeguamento intensivi e/o diffusi (strutture critiche e non flessibili”.

A firmare il documento sono stati anche il consigliere regionale pentastellato Giorgio Bertola e Massimo Fresc, consigliere comunale a Ivrea.

Il documento prevede l’incarico all’Ires Piemonte (Istituto Ricerche Economico Sociali) per uno studio sul nuovo ospedale dell’eporediese mirato al dimensionamento ed alla possibile localizzazione. E’ importante che nello studio si tenga conto di aspetti fondamentali come l’individuazione di un’area baricentrica al distretto di Ivrea ed a quelli limitrofi, che non comporti consumo di suolo, che sia raggiungibile con mezzi pubblici, non soggetta a rischi idrogeologici ed abbia caratteristiche da consentire l’ampliamento in caso di necessità future.

“In sostanza conviene costruirne uno nuovo piuttosto che mantenerlo. L’ospedale infatti presenta diverse ed evidenti criticità strutturali – si sottolinea nell’ordine del giorno -, che comportano anche uno scarso appeal per il personale medico che sceglie di lavorare in altri ospedali dell’Asl o in altre Asl, creando una grave carenza di organico, sopperita col ricorso a medici ‘gettonisti’ che non possono garantire continuità e qualità delle cure”.

Il Movimento 5 Stelle piemontese e canavesano non ha dubbi di sorta e mette nero su bianco che è necessario aprire adesso un ampio dibattito, sul territorio così come in Consiglio regionale, sulla necessità di realizzare il nuovo ospedale di Ivrea.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Chivasso, pugno di ferro contro i “furbetti” del posto per disabili: sei multe in otto giorni

Settimana nera quella trascorsa al Comune di Chivasso per gli automobilisti che usano impropriamente il contrassegno […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy