
Ospedale di Ivrea: mancano i medici in Cardiologia. L’Asl T04: “Stiamo provvedendo”

Ancora un’emergenza sanitaria e ancora una volta riguarda l’Asl T04 che deve fare i conti, questa volta con la grave carenza dei medici cardiologi all’ospedale di Ivrea. Ad oggi gli specialisti in servizio sono quattro, ma a breve uno di questi andrà in pensione e una collega è in aspettativa per maternità. A renderlo noto è il neonato “Comitato per l’ospedale” costouito da una decina di cittadini guidati da Walter Antonietti.
Non è soltanto una questione di carenza ma di emergenza: a conti fatti in servizio dovrebbero essere 11 i cardiologi in servizio. Poter contare di fatto soltanto su due medici a tempo pieno a giudizio del Comitato, espone la popolazione di Ivrea della Bassa Valle d’Aosta e del Canavese a rischi per la propria salute. Il direttore generale dell’azienda sanitaria Lorenzo Ardissone conosce molto bene la situazione e annuncia di aver già provveduto ad assumere le necessarie contromisure: al concorso bandito per l’assunzione per i medici chirurghi hanno partecipato in sette, di cui cinque già dipendenti dell’Asl T04. Morale della favola? Cinque dei medici presteranno servizio a Ciriè e due andranno a Ivrea.
Ma non è tutto: la direzione generale annuncia che a breve l’ospedale di Ivrea avrà una Struttura complessa di cardiologia indipendente, del tutto “sganciata” da quelle di Chivasso e Ciriè. A breve, sostiene Lorenzo Ardissone, sarà bandito un concorso per assumere il primario di cardiologia anche a Ivrea. E per quanto concerne la cronica carenza di personale i vertici dell’Asl assicurano che entro la fine dell’anno la situazione sarà del tutto definita. Che sia la volta buona?