16/01/2023

Sanità

Ospedale di Ivrea: a rilento i lavori di ammodernamento. Il sindacato annuncia battaglia

Ivrea

/
CONDIVIDI

I paventati lavori di ammodernamento dell’ospedale di Ivrea vanno estremamente a rilento o sono fermi. Sul tema interviene Giuseppe Summa, segretario territoriale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche. “Mentre si resta in attesa di conoscere gli sviluppi sul nuovo ospedale di Ivrea, tutto sembra essere fermo per quanto concerne quello esistente – dichiara -. Della risonanza magnetica, ad esempio, non abbiamo notizie certe. Come sindacato avevamo già sottolineato la necessità di ritirare quella delibera e di procedere con l’acquisto diretto stante la possibilità di avere personale interno, ma mentre si trovano i soldi per gli ospedali torinesi, per quelli periferici che restano dimenticati dalla politica, sembra essere sempre più complesso. I tempi di realizzazione dei lavori per avere la risonanza a Ivrea non sono certo brevi, ed è per questo che vogliamo comprendere meglio la situazione, visto che riteniamo ormai anacronistico un ospedale senza risonanza”.

Il prossimo lunedì 23 gennaio lunedì avrà luogo un incontro sul piano triennale assunzioni e il Nursind annuncia che chiederà che il personale per la risonanza venga inserito all’interno del calcolo, nonostante il taglio di quasi 1 milione di euro fatto dalla Regione Piemonte”.

Ma non è solo la questione Risonanza a far preoccupare il sindacato: “Si era parlato anche di Pet e la possibilità di acquistarla con finanziamenti del Pnrr, ma ad oggi tutto sembra rimasto fermo, nonostante Ivrea rappresenti un punto di riferimento oncologico – aggiunge Giuseppe Summa -. Invece i lavori Arcuri, se pur non fermi proseguono comunque a rilento.
Per la nuova rianimazione si era parlato di una fine dei lavori per lo scorso autunno, ma ad oggi sono ancora in corso. Ancora più preoccupanti, sono invece i lavori del pronto soccorso pulito che sembrano totalmente fermi e che stanno creando non pochi disagi logistici alla parte ambulatoriale e all’oncologia”.

Inoltre, proprio in questi giorni, il Nursind ha inviato una lettera alla Direzione in merito alla necessità di ristrutturare la Medicina di Ivrea, che al momento per carenza di spazi e personale ha meno posti letto e pertanto si potrebbe sfruttare questo momento per procedere con i lavori promessi dal Direttore Ardissone già nel lontano 2018.

Lavori ormai improcrastinabili, se si tiene conto delle attuali condizioni strutturali del reparto che risultano anacronistiche e non rispondenti ai nuovi progetti di umanizzazione. Una nota positiva comunque c’è secondo il sindacato. A breve, infatti dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione della Dialisi che verrà trasferita temporaneamente e in parte a Castellamonte.

“Come sindacato- conclude Summa- non resteremo di certo a guardare e chiediamo alla politica una chiara presa di posizione sul futuro del nosocomio di Ivrea”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy