
Operatori Socio Sanitari: l’Asl T04 proroga i contratti in scadenza. La soddisfazione del Nursind

Il rinnovo dei contratti di lavoro per gli Operatori Socio Sanitari continua a tenere banco: sul tema il Nursind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, non dà tregua all’azienda sanitaria canavesana tanto che nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 settembre ha avuto luogo un incontro tra i vertici dell’Asl T04 di Ivrea, Chivasso e Ciriè, e le organizzazioni sindacali in merito alla scadenza fissata al 30 settembre di 37 contratti OSS interinali.
Dopo un articolato dibattito tra le parti, si è giunti alla conclusione di prorogare tutti contratti mese per mese, in base alle criticità attualmente presenti e legate, soprattutto, all’arrivo delle risorse economiche promesse dalla Regione Piemonte
Il segretario territoriale del Nursind Giuseppe Summa non nasconde la propria soddisfazione e quella del sindacato che rappresenta: “Si tratta di una risposta importante per i servizi. Apprezziamo l’impegno da parte dell’azienda nel voler prorogare i contratti e di voler effettuare bandi di concorso a tempo determinato in attesa di quelli a tempo indeterminato.
Resta il problema della copertura finanziaria anche in virtù dell’accordo regionale sulle stabilizzazioni e sul tema ci impegneremo a sollecitare la Regione Piemonte dalla quale ci aspettiamo una risposta”.
E proprio per quanto riguarda le liste di attesa avrà luogo un incontro specifico tra le parti per definire una strategia comune che non continui a penalizzare gli utenti.