10/05/2016

Cronaca

Omicidio Rosboch: il 18 maggio incidente probatorio in procura con Defilippi, Obert e Abbatista

Ivrea

/
CONDIVIDI

La procura di Ivrea ha fissato per mercoledì 18 maggio l’incidente probatorio relativo all’omicidio dell’insegnante di Castellamonte Gloria Rosboch, strangolata e ritrovata dagli investigatori nel pozzetto di decantazione del percolato nell’ex discarica di Rivara. Su disposizione del Gip di Ivrea, si ritroveranno in procura alla 9,30 i protagonisti di questa tragica vicenda: Gabriele Defilippi, l’ex amante Roberto Obert, Caterina Abbatista, madre di Gabriele ed Efisia Rossignoli, la presunta telefonista che si spacciò per una direttrice di banca alo scopo di rassicurare Gloria Rosboch sulla destinazione di quei 187 mila euro che la donna aveva consegnato a Gabriele Defilippi. Sarà presente anche il figlio minore di Caterina Abbatista in qualità di testimone: il ragazzino di 13 anni, non potrà vedere in viso gli imputati che potranno vederlo e sentire lui, perché sarà nascosto da uno specchio. All’incidente probatorio che ha lo scopo di cristallizzare le dichiarazioni che verranno rese e che avranno valore di prova nel processo, assisteranno anche gli avvocati di parte: Pier Franco Bertolino che assiste Gabriele Defilippi, Matteo Grognardi ed Erica Gilardino che difendono Caterina Abbatista, Celere Spaziante che assiste Roberto Obert e Ferdinando Ferrero che tutela Efisia Rossignoli.

All’incidente probatorio saranno anche presente il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando e l’avvocato Stefano Caniglia che rappresenta i genitori di Gloria Rosboch che si sono costituiti parte civile. Questa volta non si tratterà di un confronto, ma una sorta di anticipazione del dibattimento processuale dove sarà possibile interrogare i protagonisti della vicenda sui più più delicati e controversi. I legali di Caterina Abbatista si batteranno per dimostrare l’estraneità della donna, ex operatrice sanitaria all’ospedale di Ivrea.

Come già più volte anticipato dagli organi di stampa l’avvocato Pier Franco Bertolino, porrà l’accento sui disturbi di personalità di Gabriele Defilippi che è ancora oggetto della valutazione psichiatrica effettuata dal professore Lorenzo Villari. Il nodo gordiano da sciogliere è quello relativo agli ultimi minuti di vita di Gloria Rosboch: qual è stato in realtà il ruolo di Defilippi e Obert nell’assassinio della donna? L’incertezza sull’esecutore materiale del delitto permane, dato che i due complici si accusano a vicenda. L’autopsia ha dimostrato che Gloria Rosboch è deceduta nell’arco di pochi minuti e, che quando è strada trascinata sul prato per essere scaraventata nel pozzo, era già priva di vita. Il corpo è stato ritrovato grazie alla confessione di Obert. Nelle mani degli inquirenti ci sono i primi elementi raccolti dai Ris di Parma (anche se gli accertamenti sono tuttora in corso), i verbali degli ultimi interrogatori di Gabriele e Obert effettuati tra marzo e aprile e la testimonianza super-protetta del figlio minore di Caterina Abbatista.

Con ogni probabilità Defilippi e Obert (la decisione è ancora da confermare), ricorreranno al rito abbreviato nella speranza di evitare la condanna all’ergastolo mentre i legali di Caterina Abbatista stanno valutando la possibilità di ricorrere al rito ordinario. Diversa la posizione giudiziaria di Efisia Rossigni che è stata indagata per concorso in omicidio allo scopo di consentire gli accertamenti irripetibili dei Ris nell’auto dove si ritiene che la vittima sia strada brutalmente strangolata.  A suo carico, al momento, non ci sono indizi su un suo possibile coinvolgimento nel delitto, ma  soltanto la telefonata effettuata a Gloria Rosboch. Mercoledì 18 maggio, potrebbe essere il giorno di nuove rivelazioni.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy