
“Oltre il solito”: all’ospedale di Lanzo un evento sulle cure palliative e i progetti in Hospice

“Oltre il solito”: all’ospedale di Lanzo un evento sulle cure palliative e i progetti in Hospice
Domani, sabato 8 marzo, dalle ore 10,00 alle 12,00 l’Unità Operativa Cure Palliative dell’Asl T04, diretta dal dottor Giovanni Bersano, organizza presso l’Ospedale di Lanzo (sala incontri, 2° piano) l’evento “Oltre il solito”, dedicato alla presentazione dei progetti complementari all’assistenza in Hospice. L’incontro è aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Durante l’evento verranno illustrati diversi progetti, tra cui le collaborazioni con l’Associazione “Wolontari Clown” e con l’Associazione Rubens per gli interventi assistiti con i cani (Pet Therapy), l’uso di strumenti multisensoriali nella cura e il progetto formativo “Open Hospice Space”. Dalle ore 11,00 alle 12,00 sarà inoltre possibile visitare l’Hospice di Lanzo.
La Rete locale di cure palliative
La Rete di cure palliative dell’Asl T04, attuata nell’ambito della Rete regionale, si sviluppa attraverso assistenza a domicilio, ambulatori, reparti ospedalieri e tre hospice situati a Foglizzo, Lanzo Torinese e Salerano Canavese. Spesso il termine “palliativo” viene frainteso come sinonimo di cure poco efficaci, mentre in realtà le cure palliative offrono un’assistenza attiva e totale ai pazienti affetti da malattie avanzate a prognosi infausta, focalizzandosi sul controllo dei sintomi, in particolare del dolore, e sul supporto psicologico e sociale sia per i malati che per le loro famiglie.
L’obiettivo principale è garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti e ai loro cari. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Asl T04: https://www.aslto4.piemonte.it/cure-palliative.