04/12/2020

Cronaca

Nuovo ospedale di Ivrea, lettera aperta del Nursind: “Sì alla responsabilità, no agli sterili campanilismi”

CONDIVIDI

Si fa sempre più accesa la discussione sulla costruzione del nuovo ospedale di Ivrea. Su questo “scottante” tema interviene anche il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche che ha inviato una lettera aperta, che pubblichiamo integralmente, all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi e al commissario dell’Asl T04 Luigi Vercellino. Tra l’altro i sindaci canavesani stanno lavorando alla redazione di un documento che sarà sottoposto all’approvazione dei sindaci dei 174 comuni che fanno parte del bacino dell’Asl T04 e successivamente inviato in Regione.

“Gentilissimi in indirizzo,
come a voi tutti noto, la scrivente organizzazione sindacale e tutti gli operatori sanitari, seguono da anni con grande interesse, ma anche apprensione, il destino dell’attuale nosocomio Eporediese e il futuro di quello nuovo. Senza volersi in alcun modo sostituire alla politica o limitare il diritto di ogni singolo Sindaco di esprimere il proprio pensiero, riteniamo però sia doveroso e rispettoso nei confronti di cittadini e operatori sanitari, chiedervi di mettere da parte inutili discussioni, così come abbiamo avuto modo di leggere nelle ultime settimane. Comprendiamo la posizione di ognuno di voi, ma vi chiediamo un atto di responsabilità che permetta in tempi certi di arrivare a una soluzione.

Se possiamo permetterci, il punto non è solo dove costruire un nuovo ospedale, ma soprattutto interrogarsi su alcuni importanti aspetti. Abbiamo avuto modo infatti, di leggere come diversi sindaci ritengano non sia corretto individuare Ivrea e l’ex area Montefibre sito per il nuovo ospedale, ma non abbiamo compreso il perché. Se qualcuno dovesse ritenere che lo studio del Politecnico sia troppo datato, allora si chieda un nuovo parere anche in virtù della pandemia che ha messo in evidenza le criticità dell’edilizia sanitaria, ma lo si faccia.

Ci si è chiesti ad esempio cosa serve realmente al territorio? Ci si è chiesti (come affermato da Icardi) se è prevista una riorganizzazione della rete ospedaliera Regionale? Se sì, come e quanto potrà impattare sulla scelta della collocazione del nuovo ospedale? Può una città come Ivrea privarsi di un Ospedale? Può allontanarsi dai cittadini della bassa Valle d’Aosta e ridurre le entrate legate alla mobilità attiva? Può la città lasciare la gestione della Sanità in mano a una Clinica privata convenzionata? Sono stati considerati aspetti relativi all’ umanizzazione delle cure nella scelta del nuovo ospedale? La viabilità? I parcheggi?
Insomma, senza volerci dilungare ulteriormente, quello che tutti vi chiediamo quindi, è una presa in carico del problema non basato su proprie idee (anche gli operatori sanitari ne hanno una), ma su evidenze e dati.
Se non dovesse andar bene l’area individuata, si crei una commissione con un mandato e dei tempi certi, che coinvolga non solo la politica, ma anche una rappresentanza dei cittadini, dell’azienda, degli operatori sanitari e soprattutto dei tecnici esperti, ma lo si faccia senza perdere ulteriore tempo.

In caso contrario riteniamo controproducente proseguire con un dibattito basato su campanilismi e criteri non basati su elementi che tengano conto delle esigenze territoriali.
Certi di una vostra comprensione della presente missiva, augurandoci che possiate trovare presto una soluzione per questa importante tematica, cogliamo l’occasione per porvi distinti saluti”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy