
24/03/2025
Economia
Nuovo Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese: eletti otto componenti per il biennio 2025-2026
Ivrea
/Nuovo Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese: eletti otto componenti per il biennio 2025-2026
L’assemblea della Piccola Industria di Confindustria Canavese ha eletto otto nuovi componenti del suo Comitato per il biennio 2025-2026. Si tratta di Gian Luca Aimonino Ricauda, Alessio Calvio, Alberto Carpaneto, Nicola Lioce, Elena Nabot, Giuseppe Pezzetto, Giancarlo Sassi e Luca Scaraffia. I nuovi entrati affiancheranno gli altri 17 imprenditori che compongono il Comitato Piccola Industria, di cui fanno parte anche quattro componenti di diritto: Alessandro Gruner, Michela Ambra, Patrizia Paglia e Alberto Zambolin.
“Con grande piacere accolgo, e ringrazio per la disponibilità, i nuovi componenti del nostro comitato. Insieme ci impegneremo sui quattro tavoli di lavoro ed attività che abbiamo avviato in questi ultimi due anni: PMI Day, Welfare aziendale, Collaboration, Energia, Semplificazione e attrazione Investimenti, Finanza per le PMI” ha commentato nel corso dell’assemblea il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Canavese, Massimo Lomen.
La composizione del comitato è completata da: Massimo Lomen, Pietro Perono Biacchiardi, Alberto Alberton, Lilli Angela, Maria Aprile, Valerio Dagna, Marita Data, Valerio Enrico, Sylvie Girolimetto, Carlo Goldoni, Elisabetta Piccoli, Walter Portacolone, Giorgio Prinzis, Federico Ranfagni, Ezio Sartore, Giancarlo Spagna e Massimo Truffa.
Nel corso dell’assemblea, tra i vari punti all’ordine del giorno, si è analizzata l’attività realizzata dalla Piccola Industria in tema di welfare, energia, finanza e collaborazione con le imprese. Particolare attenzione è stata dedicata all’orientamento per le scuole secondarie di primo grado del Canavese nell’ambito del PMI Day di Confindustria nazionale. L’obiettivo è far conoscere le attività produttive ed economiche del Canavese e favorire scelte scolastiche coerenti con l’evoluzione del mercato del lavoro. In particolare, nel 2024 sono state organizzate visite nelle imprese del territorio, coinvolgendo circa 70 classi e 1.500 studenti, che hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il funzionamento di 55 aziende locali.
All’assemblea ha partecipato anche Roberto Schiesari, docente universitario, che ha affrontato il tema delle incertezze e delle trasformazioni economiche e sociali. Nel suo intervento, Schiesari ha illustrato strategie per cogliere opportunità legate a nuovi mercati, diversificazioni produttive, innovazione, digitalizzazione e crescita aziendale, sottolineando l’importanza della collaborazione tra imprese e lo sviluppo di reti strategiche per il futuro del settore produttivo del Canavese.
04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Ivrea, Arte e solidarietà per umanizzare l’ospedale: il progetto di Asl T04, Inner Wheel e Liceo Faccio
Ivrea, Arte e solidarietà per umanizzare l’ospedale: il progetto di Asl T04, Inner Wheel e Liceo […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]
leggi tutto...